Le 5 canzoni più famose della Bandabardò

Dopo la triste notizia della morte di Enrico Greppi, in arte Erriquez, vogliamo ripercorrere la carriera della Bandabardò attraverso 5 loro brani.

Le 5 canzoni più famose della Bandabardò

Abbiamo selezionato le 5 canzoni più famose della Bandabardò, lo storico gruppo musicale fiorentino folk-rock formatosi nel 1993, ecco quali sono.

1. Se mi rilasso collasso

Il brano, che conta su Spotify più più 2.5 milioni di ascolti, è forse il brano più famoso dello storico gruppo toscano. Lo riproponiamo qui in una interessante versione con Stefano Bollani, Caparezza, Carmen Consoli, Max Gazzè e Daniele Silvestri.

2. Vento in faccia

Vento in faccia venne pubblicata per la prima volta in Mojito Football Club (in doppia versione: da studio e acoustic-live), poi riproposta in Se mi rilasso… collasso (versione live) e in Fuori Orario (versione live). Successivamente è stata inserita all’interno di un DVD del dicembre 2004.

3.Ubriaco canta amore

Questo brano, che su YouTube conta quasi 2 milioni di views mentre su Spotify quasi 3 milioni di ascolti, è tratto dall’album Iniziali Bi-Bi del 1998, il secondo studio album del gruppo.

4. Venti bottiglie di vino

“Venti bottiglie di vino” è uno dei 12 brani dell’album Mojito F.C. del 2000.

5. Una giornata uggiosa

Il quinto ed ultimo brano che abbiamo scelto è “Una giornata uggiosa” (più di 1 milione di ascolti su Spotify), tratto anch’esso da Iniziali Bi-Bi.

La morte di Enrico Greppi, in arte Erriquez

5 canzoni non sono di certo sufficienti per rendere giustizia al gruppo storico toscano, tuttavia sono sufficienti per rendersi conto almeno un po’ dei passi che ha percorso la band capeggiata da Enrico Greppi, in arte Erriquez. Il cantante, che aveva 60 anni, combatteva contro un terribile male da tempo. Con la band aveva da poco festeggiato i 25 anni di carriera con un grande evento al Mandela Forum di Firenze.

É venuto a mancare questa mattina nella sua abitazione di Fiesole, Enrico Greppi, in arte Erriquez, volto e anima della Bandabardò. A confermarne la notizia il suo manager Francesco Barbaro, al suo fianco sin dagli esordi. L’artista combatteva con un brutto male da tempo, ma la sua riservatezza e la sua energia non avevano mai permesso di far trasparire nulla all’esterno. Il più scatenato, roboante e colorato gruppo folk italiano in attività. Salutiamo con gratitudine un guerriero generoso e un grande Poeta.”

Si legge aprendo il sito ufficiale della band ed Erriquez ne rappresentava al meglio il suo spirito. 
-

Tanti i messaggi di cordoglio, tra cui quello di Enrico Ruggeri, che su Twitter ha scritto:

Una persona gentile e sorridente, con un grande cuore indomito, mai domo, mai prono. Un grande musicista, un grande performer. Un abbraccio alla sua #bandabardò”

Queste le parole del cantautore milanese.