Il meglio delle selezioni di Music 4 Change, parte 1

Il meglio delle selezioni di Music 4 Change, parte 1. A cura di Andrea Sgrulletti.

Lo scorso 23 giugno Bellacanzone ha dato conto dell’avvio della nuova edizione di Music 4 Change, la manifestazione di musica ed impegno civile organizzata dall’Associazione Musica contro le mafie con la direzione artistica di Gennaro de Rosa e con il supporto di Musa Factory, ACEP, UNEMIA e Rete Doc.

Il 4 luglio si sono chiuse le iscrizioni al contest e sono state aperte le votazioni social sulla piattaforma dedicata, che varranno per il 20% nel totale delle valutazioni utili a definire un cast di 25 artisti e band che accederanno alla seconda fase, quella delle audizioni live, tra i 287 concorrenti in gara, che sono già la risultante di una scrematura degli 803 candidati (record di partecipazione al concorso).

Questa settimana e nelle prossime due, quindi, proporrò ai lettori di Bellacanzone quelle che sono, a mio modo di vedere, le migliori proposte votabili online, su base territoriale, partendo da artisti e band di Roma (siamo basati qui) e del Centro Italia. Ecco allora i primi dieci:

  1. BOTTICELLI: giovane cantautore proveniente da Lariano, nell’area metropolitana di Roma, propone un bel pezzo indie romantico dal titolo “Da 1 a 10”
  1. NUMA E I NUMERI A CASO: band di Sant’Oreste, sempre nell’area metropolitana di Roma, attiva da anni in concerti di strada, propone “Morra”, tratta dall’album “Chiacchiere da bar”.
  1. LA SMANIA DI MARTA: quartetto R&B-pop italiano di Roma, propone la bella e tormentata “Mi rigiro”.
  1. NICCOLO’ CIMINI: venticinquenne cantautore romano, propone “Maledetta”, dopo aver curato anche l’artwork che ne accompagna la pubblicazione, insieme ad Alfonso Levantesi.
  1. NEROELETTRICO: band rock romana, propone la ballata di pregio cantautorale “La stanza delle favole”
  1. LONELY: in quattro da Anzio, sul litorale romano, dove hanno studiato insieme al Liceo Musicale, propongono una rivisitazione di una delle storie d’amore più struggenti dell’antichità classica: “Libera (Il nuovo mito di Orfeo ed Euridice)”.
  1. ANDREW GYPSY: cantautore e chitarrista romano, con “Fingere X vivere”, che può contare anche sul bel videoclip girato al Gazometro.
  1. LORENZO LEPORE: cantautore romano già tra i vincitori di Musicultura, ospite in programmi televisivi quali “La versione di Fiorella” su Rai 3 e radiofonici come “Radio 2 Social Club”, propone “Meglio così”, accompagnata dal videoclip dalle atmosfere vintage, diretto da Luca Di Paolo, con Naive.
  1. GOLD MASS: artista pisana di musica elettronica, già esibitasi live in otto diverse nazioni europee, propone l’incantevole “Safe”, con un bellissimo video b/n diretto da Laura Scatena.
  1. GRETA PALMIERI: cantautrice pop di Corridonia, in provincia di Macerata, propone “L’eco dei pensieri”, con un ragguardevole piano.

E’ tutto. Appuntamento alla prossima settimana per scoprire artisti e band del Nord Italia in gara al Music 4 change.