Cosa significa la frase in arabo in “Soldi” di Mahmood?

Cosa significa la frase in arabo in "Soldi" di Mahmood? Questa è una delle curiosità del pubblico dopo il brano vincitore della sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo è diventato un vero e proprio tormentone, pronto a conquistare anche il resto dell'Europa grazie alla partecipazione all'Eurovision Song Contest prevista per il prossimo maggio.

Mahmood, al secolo Alessandro Mahmoud, nato da mamma sarda e padre egiziano, cresciuto nel quartiere periferico di Gratosoglio (Milano). Mahmood è italiano. Meglio ripetere questo punto, visto che dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo è accaduto di tutto: a partire dalla conferenza stampa post vittoria in cui gli è stato chiesto un pensiero sui migranti fino ad arrivare alle domanda sul “suo Paese” di origine. Il suo Paese è l’Italia. Non c’è niente da spiegare.

Nella hit “Soldi” però l’artista ha voluto omaggiare le origini di suo padre, mettendo all’interno del testo una frase in egiziano. Non a caso tra le curiosità più cercate sul web c’è il senso di “Waladi waladi habibi ta’aleena”. Il significato lo ha spiegato lui stesso ia Sanremo: “Ho scelto di mettere questa frase perché c’è un legame con il ricordo della mia infanzia. Io non parlo arabo, in casa parlo sardo. Però nei miei ricordi c’è mio padre che lo parla. La frase significa: Figlio mio, figlio mio, amore, vieni qua”.

Nel frattempo “Soldi” è un vero e proprio record: sia nell’arco di 24 ore in ambito global (11 febbraio – 1.676.481 stream) che nell’arco di una settimana di rilevamento (8.223.614 stream) da venerdì 8 febbraio a giovedì 14 febbraio). Avendo superato la cifra impressionante di oltre 9 milioni di stream, il brano vola nella classifica Top 50 Italia di Spotify e si conferma da due settimane tra i brani più ascoltati al mondo nella Top 100 Global di Spotify (entrata più alta di sempre di un artista italiano nella Top 50 Global al numero 40 in data 10 febbraio).

Sono tante le cover e le parodie di “Soldi” che circolano sul web, anche dall’estero, soprattutto dopo l’annuncio della partecipazione di Mahmood all’Eurovision Song Contest (rappresenterà l’Italia il prossimo 18 maggio a Tel Aviv).

In un’intervista a Radio Italia, il vincitore della sessantanovesima edizione della kermesse canora di mamma Rai ha parlato proprio di questa manifestazione: “Stiamo ragionando in questi giorni, adesso non posso dire niente. Ci sarà qualche elemento nuovo perché non mi va di fare una cosa già fatta, è anche noioso per me. Anche a livello scenico, ma anche nel modo di proporre il pezzo… Vedremo […] Parto sempre non aspettandomi niente, vado lì e vedo come va, sempre preparato e dando il massimo. Il trucco è quello di non farmi troppe aspettative”.