Avengers: Endgame: e se gli attori fossero anche dei cantanti?

Ormai da quasi due mesi viene proiettato nelle più importanti sale cinematografiche italiane: "Avengers: Endgame" è il nuovo capitolo della saga dedicata ai supereroi più forti della Terra, la firma ovviamente è della Marvel.

In America spesso gli attori sono dei performers a 360 gradi, solo per citarne qualcuno potremmo ricordare Jennifer Lopez: conosciuta anche col soprannome di J.Lo, è una cantante, attrice, ballerina, imprenditrice e produttrice discografica. Caso simile quello di Lady Gaga (cantante ed attrice) o di Selena Gomez (anche lei cantante ed attrice).

Sapevate che lo stesso si può dire di alcuni degli attori della saga più in voga del momento? Stiamo parlando ovviamente di Avengers. Andiamo con ordine.

Anche i meno appassionati del genere avventuroso/fantascientifico conosceranno sicuramente la famosa saga targata Marvel, che si è conclusa con il film uscito nelle sale italiane il giorno 24 aprile 2019 e che vede in regia Anthony e Joe Russo. Il cast è composto da attori come Chris Evans, Robert Downey Jr., Scarlett Johansson o il giovane Tom Holland. Famosi per le loro interpretazioni attoriali, alcuni degli attori supereroi che stanno facendo impazzire il botteghino (il film infatti ha superato i 2 miliardi di incassi mondiali) sono in realtà anche dei cantanti (o si sono improvvisati tali in alcune circostanze).

Sapevate per esempio che nel gennaio 2014 Robert Downey Jr. ha duettato con Sting sulle note di “Driven To Tears”? Cosa dire allora di Tom Holland (nato a Londra nel 1996) che si è esibito come una vera star sulle note di Umbrella? Con tanto di outfit alla Rihanna e pioggia sul palco ha fatto letteralmente impazzire il pubblico.

Anche Scarlett Johansson ama cantare, lei però lo fa per professione. Su Spotify ha una media di 660mila ascoltatori mensili, alcune sue canzoni sono state scaricate da milioni e milioni di utenti. “Set It All Free” per esempio ha raggiunto più di 33 milioni di download, “Relator” 14.400.600 e “The Moon Song – Film Version” circa 10 milioni, il suo ultimo album in studio risale però al 2009, complice sicuramente i grandi impegni che la vedono coinvolta in ambito cinematografico.

Divertente l’esibizione di Jeremy Renner al famoso show americano “The Tonight Show” in cui ha cantato al pianoforte una versione parodistica di “Thinking Out Loud”; meno parodistica ma comunque esilarante (per la sua non-intonazione) è stata la performance di Mark Ruffalo dal titolo “This Land Is Your Land” durante una manifestazione.

Risate a parte, questi esempi (quello di Scarlett soprattutto) ci fanno riflettere sul ruolo dei divi americani e sulle differenze e le analogie con i nostri divi italiani. Mentre un tempo, infatti, era solito che dei famosi cantanti si cimentassero nella recitazione (e viceversa, vedi Gianni Morandi o Adriano Celentano) ormai questa usanza sembra che si sia persa (“per fortuna” diranno alcuni, “peccato” diranno altri). In America invece sta prendendo sempre più piede.

In un’epoca in cui il genere dei musical non è più così tanto in voga sembra che l’unica strada per coltivare le due arti sia distinguerle, ragion per cui molti divi americani sono cantanti, attori e molto altro insieme. Giusto o sbagliato? Semplicemente american.