Alberto Urso prima di Amici: la carriera e le origini (Foto)

Alberto Urso prima di Amici: la carriera e le origini - Foto del cantante prima del suo grande successo avuto grazie al talent show Amici di Maria De Filippi in cui ha trionfato. In realtà non è stata la sua prima esperienza sul piccolo schermo, visto che da giovanissimo è stato uno dei protagonisti del programma Ti lascio una canzone con Antonella Clerici su Rai 1.

Alberto Urso è stato uno dei protagonisti dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi ed è riuscito ad avere la meglio su tutti, infatti è riuscito a vincere.

Vi giuro, ragazzi, non ci sto credendo. Sono veramente nel panico. Emozione pura, adrenalina a palla, non so neanche io dove sono. Non ci sono parole per descrivere l’emozione che sto provando in questo momento. Non ci ho creduto, è un sogno. Ancora non ho capito, devo metabolizzare. Grazie per tutto quello che avete fatto per me. Dedico questa vittoria a mia nonna e alla mia famiglia. Sono cresciuto tantissimo e quest’esperienza mi è servita tanto. Sento di essere maturato sia umanamente sia artisticamente”, ha dichiarato al momento del suo trionfo.

Alberto Urso prima di Amici

Il cammino di Alberto Urso però inizia tanti anni fa, in un’altra trasmissione del piccolo schermo. Infatti a soli 12 anni è uno dei protagonisti di “Ti lascio una canzone“, il programma di Rai 1 condotto da Antonella Clerici. Da allora, Alberto è cresciuto molto: nel suo CV c’è anche una collaborazione con la grande Katia Ricciarelli, ma è grazie a Maria De Filippi che il cantante dagli occhi blu arriva al successo.

Diplomato in teoria e solfeggio presso il Conservatorio musicale di Messina, ha conseguito anche una Laurea Magistrale in Canto Lirico al Conservatorio di Matera. Durante il suo percorso ad Amici, Alberto è riuscito nell’impresa di far apprezzare la musica del bel canto, l’opera, la lirica a un pubblico di giovanissimi.

Alberto Urso dopo Amici

C’è chi ipotizza una partecipazione di Alberto Urso al prossimo Festival di Sanremo: “C’è già chi giura, visto anche l’apprezzamento di Conti e del pubblico, che per lui si stiano per aprire le porte dell’Ariston. L’occasione è la più ghiotta di tutte: il Festival di Sanremo 2020. In mezzo, però, c’è ancora un’estate lunghissima”, riporta LiberoQuotidiano.

Nel frattempo Alberto è pronto a partire in tour: i biglietti per i live in questione sono disponibili su TicketOne. “Finalmente ci siamo ragazzi! Sono felice di comunicarvi le date di eventi unici insieme ad una grande orchestra! Vi aspetto tutti per festeggiare i miei primi due veri concerti“. Ecco le date:

  • 29 settembre Roma, Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
  • 4 ottobre Milano, Teatro degli Arcimboldi
  • 17 ottobre Napoli, Teatro Augusteo
  • 19 ottobre Catania, Teatro Metropolitan
  • 22 ottobre Bari, Teatro Team
  • 25 ottobre Torino, Teatro Colosseo
  • 27 ottobre Firenze, Teatro Verdi
  • 28 ottobre Bologna, Teatro Europauditorium
  • 30 ottobre Brescia, Dis_Play Brixia Forum