10 canzoni per dormire (playlist aggiornata al 2020)

Questa quarantena ti ha fatto perdere completamente il sonno? Sei stanco di bere camomilla e vuoi sentire un po' di musica che concili il sonno? Allora stai leggendo l'articolo giusto! Ecco 10 canzoni che aiuteranno ad addormentarti!

Sappiamo tutti quanto sia importante dormire. E’ fondamentale riuscire a riposarsi per un determinato numero di ore per poter ottenere benefici fisici e mentali. Uno studio ha dimostrato che l’ascolto di musica auto-selezionata, può effettivamente ridurre la seconda fase del ciclo di sonno. Ecco quindi 10 canzoni selezionate che aiutano il sonno:

1. Best of you – Foo Fighters

La canzone perfetta se la causa della propria insonnia è l’insoddisfazione. Ascoltare i Foo Fighters, che attraverso la loro musica comunicano sempre che la capacità di riscatto è presente in ogni persona, e soprattutto Best of you, può essere particolarmente utile sia per le proprie ore di sonno sia per il proprio stato psicologico.

2. Yesterday – The Beatles

Pubblicato nel 1965 nell’album Help! è considerato uno dei brani più famosi al mondo e che vanta il maggior numero di cover. Il testo è generalmente considerato un affresco nostalgico riguardante un amore del passato, forse concluso definitivamente, che suscita dolore e pena nel protagonista. Alcuni critici ritengono che ci possa essere qualche collegamento fra talune immagini struggenti della canzone e la morte precoce della madre di Paul.

3. Let it be – The Beatles

Tornano i Beatles con un altro brano perfetto per i momenti di tristezza e sconforto. In un giorno in cui l’unica cosa che si vuole fare è piangere è giusto abbandonarsi al sentimento e sfogarsi, se poi lo si fa sulle note di Let it be il momento è ancora più perfetto. In merito al significato del brano, Paul McCartney ha rivelato che l’ispirazione per la canzone gli venne da un sogno, nel quale aveva parlato con la madre Mary. Nel sogno, la madre consigliava a Paul, preoccupato per le tensioni nel gruppo, di lasciare correre, to let it be, che tutto si sarebbe aggiustato.

4. Because of You – Kelly Clarkson

Se invece è la paura a non farti prendere sonno, allora Because of you è la canzone giusta. La Clarkson scrisse il testo e la melodia di Because of You quando aveva sedici anni per fronteggiare il disagio emotivo che stava vivendo a causa del divorzio dei suoi genitori.

5. The Climb – Miley Cyrus

Altra canzone perfetta per sconfiggere l’insonnia da paura. Colonna sonora del film Hannah Montana : The Movie, si tratta di una ballata in cui il narratore si lamenta sulle lotte che deve affrontare nella vita, pur rimanendo ottimista: “Ain’t about how fast I get there/Ain’t about what’s waiting on the other side/It’s the climb”; tradotto diventa: “Non riguarda quanto velocemente ci arriverò/Non riguarda cosa mi aspetta dall’altra parte/È la salita”. Nel video Miley scala una montagna simbolo della scalata della vita.

6. Big Girls Don’t Cry – Fergie

Nonostante i numerosi ostacoli che la vita quotidiana mette sulla nostra strada è importante continuare ad amarsi e sapere che tutto si può superare. Questa canzone ti aiuterà a vincere l’insonnia in quei momenti in cui pensi che non esista una via d’uscita.

7. Wild World – Cat Stevens

Non importa quanto sia dura la vita: speranza nei confronti del futuro e l’importanza di non arrendersi è il messaggio che trasmette questa canzone. Hai bisogno di ricordare a te stesso che questa è la vita e che tutti vivono giornate difficili .

8. On Melancholy Hill – Gorillaz

Brano del 2010, uno dei più celebri della band britannica. Il ritmo e la sonorità del brano permettono di rendere tranquilli e accompagnare verso il proprio processo di sonno, che potrebbe invece essere turbato da ansie, stress particolari o semplicemente da uno stato emotivo troppo accentuato. Infine, la voce di Damon Albarn sa come colpire nel segno, offrendo tutti gli elementi necessari al soddisfacimento del proprio obiettivo. Come ha dichiarato la band: «On Melancholy Hillè quella sensazione, quel luogo, che si raggiunge solo poche volte nella vita, è come quando date la vostra anima a qualcuno. »

9. Nude – Radiohead

-

Singolo del 2008 di grande successo è la musica perfetta per contrastare l’insonnia, attraverso una musicalità malinconica e un cantato che sono di grande impatto emotivo.

10. Bad Day – Daniel Powter

Brano del 2005 nel video vede protagonisti due giovani single, che si svegliano la mattina e affrontano la loro solita routine. La canzone parla di un brutto momento includendo, però, un barlume di speranza per i giorni a venire.