10 canzoni per lasciare qualcuno (Playlist)

Devi lasciare qualcuno ma non sai come farlo? Facile, lascia con una canzone!

L’estate è nel pieno e questo periodo può anche far venire voglia di cambiare vita e se hai una relazione che non va molto bene puoi decidere di interromperla. Noi di Bellacanzone abbiamo pensato di aiutarti nell’arduo compito del lasciare ed ecco per te una lista di canzoni perfette per dire “addio”:

  1. Imparare ad amarsi – Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico

Canzone in gara al Festival di Sanremo 2018, racconta di quando un amore finisce e bisogna rendersi conto e accettare che non c’è più niente da fare. “Bisogna imparare a lasciarsi quando è finita” questa la frase chiave del brano, perchè solo imparando a lasciarsi quando è finita si potrà vivere meglio e sentirsi veramente vivi.

2. Lasciarsi un giorno a Roma – Niccolò Fabi

Fabi porta questo brano in gara al Festival di Sanremo nel 1998. Un brano che non lascia scampo al sentimentalismo, già dal titolo dice tutto il necessario. Il testo della canzone, scritto da Fabi insieme a Riccardo Sinigallia e Cecilia Dazzi, parla di un amore finito visto dal punto di vista di colui che lascia e che si rivolge con aggressività alla donna che non ama più, la quale non rassegnandosi alla fine dell’amore, si commisera suscitando soltanto irritazione nei confronti di chi ha troncato la relazione.

3. Babe, I’m gonna leave you – Led Zeppelin

“Piccola, sto per lasciarti” questa la traduzione letterale del titolo.  Canzone folk scritta da Anne Bredon negli anni ’50 e poi rifatta dai Led Zeppelin nel 1969. In questo caso c’è una sensazione che ci porta ad allontanarci insieme alla consapevolezza di essere costretti a farlo e per questo si è convinti che comunque, prima o poi, le cose torneranno come prima. 

4. Insieme a te non ci sto più – Caterina Caselli

Come dichiarato dalla stessa Caterina Caselli, Insieme a te non ci sto più rappresenta uno dei brani migliori del suo repertorio. Un brano in grado di fotografare l’amore perduto di una donna nei confronti del suo partner, a causa di poche attenzioni e di una felicità andata via.

5. Io vivrò (senza te) – Lucio Battisti

Uno dei tanti capolavori della musica pop italiana, nati grazie alla straordinaria collaborazione tra Lucio Battisti e Mogol. Il brano è adatto a chi è consapevole chè è finita ma comunque soffre moltissimo, infatti, parla di un uomo che non riesce ad accettare la nuova situazione che sta vivendo. Prova, inizialmente, a far finta che tutto prosegua senza alcun problema, cercando di non pensarci, per poi crollare improvvisamente e sprofondare in un pianto senza margini consolatori. 

6. Man Overboard – Blink 182

è l’unica canzone inedita dei Blink-182 inserita nel loro album “The Mark, Tom and Travis Show (The Enema Strikes Back!)”. Si pensa riguardi come l’ex-batterista dei blink, Scott Raynor divenne alcolista e come fu allontanato dalla band per il suo alcolismo, ma nonostante questo il testo è perfetto anche per dire addio al partner : “So sorry it’s over, so sorry it’s over”.

7. Se telefonando – Mina

Forse una delle canzoni più famose di Mina, scritto da Maurizio Costanzo e Ghigo De Chiara nel 1966, con musica e arrangiamento di Ennio Morricone. Una canzone che è un contrasto continuo di emozioni, la protagonista infatti si rende conto di essere innamorata ma allo stesso tempo vorrebbe terminare tutto perchè spaventata. Un amore appena nato ma purtroppo già finito per la paura.

8. Spaccacuore – Samuele Bersani

Brano del 1995, racconta di un amore finito, o forse mai realmente iniziato, Il protagonista è consapevole della fine dell’amore ma non è stato in grado di esprimerlo chiaramente a lei che si trova ora (metaforicamente) con la pistola in mano puntata verso il cuore di lui con l’indecisione di sparare.
L’amore finito, forse mai come in questi casi, “spacca” il cuore di entrambi.

9. Comment te dire adieu – Francoise Hardy

Adattamento francese del brano inglese “It Hurts to Say Goodbye” è stato registrato nel 1968. In questo brano il punto di vista è sempre della persona che deve lasciare ma che esprime tutto il dolore e soprattutto il problema nel modo di dare la notizia all’altra persona. Nel testo, infatti, troviamo le parole : “Il faut que tu m’expliques un peu mieux comment te dire adieu” ossia “E’ necessario che  mi spieghi un po’ meglio come dirti addio” perchè esiste modo e modo di dire addio.

10. Vedi cara – Francesco Guccini

-

La canzone perfetta per dare le giuste motivazioni del distacco. In questo brano di Guccini si capisce che quando si inizia a mettere in mezzo i “fantasmi della mente” allora siamo proprio al capolinea.
Questo è una vero e proprio brani di spiegazione dei motivi del distacco e anche chi solitamente si ostina a non capire dovrà arrendersi.