10 canzoni per dire “Ti Amo” (Playlist)

Tutti almeno una volta siamo stati innamorati e non esiste modo migliore per dirlo se non attraverso una canzone. Ecco per te 10 canzoni perfette per dire "Ti amo".

Almeno una volta nella vita siamo stati innamorati e, molto probabilmente, lo siamo anche in questo momento. L’amore può essere corrisposto o no, però una cosa sicura è che la musica aiuta a dire ti amo alla persona che ha preso il nostro cuore. Per questo noi di Bellacanzone abbiamo deciso di diventare romantici e fare una lista delle 10 canzoni perfette per dire quelle due parole tanto brevi quanto difficili: Ti amo.

  1. Solo una canzone – Ex Otago

Canzone in gara al Festival di Sanremo, è una dichiarazione d’amore, una ballad che racconta una fase dell’amore più maturo e duraturo nel tempo. Queste le parole della band per raccontare del loro brano : “Come è più facile e immediato raccontare la passione iniziale oppure la rabbia che si porta dietro la fine di una storia, ci vuole una vita per comprendere la bellezza di un legame sereno e trasparente, che non si sgretola alla prima difficoltà e che deve essere nutrito giorno dopo giorno.

2. Canzone – Lucio Dalla

Per questa sua sincerità, dolcezza e coraggio, Canzone rappresenta una delle più belle, profonde e carismatiche dichiarazioni d’amore. Nel brano viene dato alla canzone un messaggio importante, si eleva oltre il concetto di emozione personale ma, puntando all’universale, mira a raggiungere la persona amata che sentendo la canzone capirà tutto.

3. Perfect – Ed Sheeran

La canzone perfetta per gli amori che nascono dopo anni di conoscenza. Perfect descrive un rapporto romantico i cui sentimenti, anche se all’inizio solo silentemente covati dal protagonista, sono sempre stati presenti nei cuori dei due innamorati. Ed Sheeran dedica il brano alla sua fidanzata, ragazza che incontrò al liceo ma solo anni dopo, rincontrandosi, scoppiò la scintilla.

4. Amarsi male – Lo stato sociale

Amarsi male è la rappresentazione dell’amore contemporaneo. Niente romanticismo o frasi smielate, Amarsi Male è un brano ironico, che racconta la routine dei rapporti di coppia e la ricerca continua di un alibi per occupare il tempo. Nei rapporti tra le persone si creano nuovi progetti e, se il tempo viene trascorso in maniera piatta e noiosa, anziché stimolante, si arriva ad “amarsi male”.

5. La cura – Franco Battiato

Una delle canzoni più pure e belle di sempre.  Battiato in questo brano canta la persona, l’io lirico, si rivolge a un “tu” indefinito, al quale promette di dedicare la propria vita. La proteggerà dalle “paure delle ipocondrie“, dagli ostacoli della vita, dalle ingiustizie, dalle cadute e dalle ossessioni. Si prenderà cura di lei, aiutandola a fronteggiare i pericoli che vengono dall’esterno e le inquietudini che vengono invece dall’interno, più pericolose delle armi.

6. I Miss You – Blink 182

Canzone molto profonda e dai tratti gotici, è dedicata alla persona amata. Questo amore viene proiettato in un mondo parallelo, diverso dal nostro, infatti vengono citati Jack e Sally del film “Nightmare before Christmas” di Tim Burton.

7. Always – John Bon Jovi

Il titolo non lascia alcun dubbio: è una dichiarazione d’amore per l’eternità. Una canzone di un uomo che sa di aver sbagliato ma che non ha dubbi su chi sia l’amore della sua vita e non ha paura di gridarlo al mondo intero.

8. L’amore non esiste – Fabi Silvestri Gazzè

Canzone del trio di cantautori amici Fabi Silvestri e Gazzè, è il tentativo di presentare l’amore come una cosa inesistente dal punto di vista fisico o morale, ma esistente solo da un punto di vista psicologico: “è l’effetto prorompente di dottrine moraliste sulle voglie della gente”, e ancora “è un assetto societario in conflitto d’interesse”. Vuole essere la dimostrazione che l’amore non esiste se non esistono le due persone che si amano.

9. En e Xanax – Samuele Bersani

Una “canzone medicina” dedicata a tutte quelle persone che innamorandosi iniziano a denudarsi delle proprie paure e ansie e a dare la propria anima in mano all’altra persona. Nel condividersi i due protagonisti riescono a far fronte a quelle ansie e paure che la mente da sola non può reggere, ma che necessità di un supporto che sia più irrazionale, e a volte  una dose di fiducia giustificata dall’intuito.  

10. I was born to love you – Queen

Uno degli ultimi brani di Freddy Mercury che con la sua grinta racconta l’unicità dell’amore, di quell’amore talmente travolgente che ti porta a dichiarare che “sei nato per amare l’altro”.