10 canzoni per dire mi piaci (Playlist)

Ti piace qualcuno ma non sai come dirlo? Nessun problema, dillo con una canzone!

Quando ti piace qualcuno il momento che crea più problemi è quando bisogna “dichiararsi“, non si sa mai cosa dire per risultare sicuri e non farsi prendere dall’ansia del momento. Ma allora qual è il modo migliore per dire a qualcuno “mi piaci“?

Secondo noi di Bellacanzone dirlo con una canzone, ed ecco allora per te 10 canzoni perfette per dire mi piaci alla persona del cuore.

  1. Raramente – Colapesce e Dimartino

Canzone contenuta ne I Mortali, è la ballad del disco con una struttura classica e richiami agli anni 60. Il testo è una dichiarazione d’amore in pieno stile ma velata da similitudini che solo chi la ascolta può cogliere.

2. Colpa del whisky – Vasco Rossi

“mi piaci tu, mi piaci tu” più diretto di così non si può. Brano del 2008 è una dichiarazione d’amore alla Vasco, in chiave rock ma con un testo estremamente romantico e dolce.

3. Too good – Arlo Parks

Brano del 2021 contenuto in Collapsed in Sunbeams. “Why do we make the simplest things so hard?” la domanda perfetta per iniziare la propria dichiarazione d’amore, con delicatezza Arlo Parks in questa canzone dice tutto quello che sente.

4. Se fosse per sempre – Biagio Antonacci

Brano del 2010, Biagio Antonacci mostra una concezione realistica e profonda dell’amore. Il suo pensiero è che se l’amore fosse per sempre si stupirebbe ma, allo stesso tempo, gioirebbe. Lui sa che l’amore costa tanto e non vuole sconti in quanto non lo si può evitare.

5. Poetica – Cesare Cremonini

Ascoltare questo brano del 2017 è come intraprendere un viaggio, trovarsi all’improvviso a spostarsi nello spazio diretti verso un altro pianeta. La bellezza della scrittura musicale di questo brano risiede proprio nel saper rendere questa atmosfera onirica anche con parole come “La tua mano nel buio, chiarisce la mia solitudine”.

5. I want you – Bob Dylan

Brano del 1966, è una delle canzoni più orecchiabili e pop del repertorio del Dylan elettrico.
Melodia accattivante unita a uno dei testi più criptici dell’autore, pieno di riferimenti surreali in equilibrio fra la schiettezza dell’affermazione implicita contenuta nel titolo della canzone e le immagini fuorvianti create dalle allusioni suggerite da Dylan.

6. E ti vengo a cercare – Franco Battiato

Un grande classico del Maestro siciliano, contenuto in Fisiognomica del 1988, oltre ad essere una chiara dichiarazione d’amore è anche una profondissima ricerca spirituale, che parte da un confronto con il prossimo.

7. Due ali – Frah Quintale

Contenuto in Banzai (Lato Blu), è uno dei brani di punta. Due Ali parla dell’amore estivo e, in maniera più precisa, dell’amore che nasce come gioco per poi trasformarsi in sentimento più forte che fa “volare” chi lo vive.

8. Wouldn’t It Be Nice – The Beach Boys

Brano musicale del gruppo Beach Boys, è forse uno dei più famosi della band.  Brian Wilson ha descritto la canzone come “ciò che tutti i bambini pensano prima o poi: non sarebbe bello essere più grandi, per poter così fuggire via di casa e sposarsi?”.

9. Sei Acqua – Venerus feat. Calibro35

“ho scritto una canzone da dare ai nostri cuori”, brano del 2021 contenuto in Magica Musica. Venerus ha dichiarato essere una delle canzoni più belle scritte da lui fino ad ora.
Estremamente intima ed elegante, è la canzone che tutti vorrebbero sentirsi dedicare, da brividi e occhi lucidi ad ogni ascolto.

-

10. Chissà se lo sai – Lucio Dalla

Canzone d’amore perfetta per chi sa perfettamente che l’altra persona sa dei sentimenti che provi. Lucio Dalla in questo testo esprime in musica tutto quello che almeno una volta nella vita abbiamo pensato di dire a qualcuno.