10 canzoni per fare sport (playlist aggiornata al 2020)

Quando vi allenate non sapete che musica ascoltare? Ecco una lista di 10 canzoni perfette per tenersi in forma con ritmo!

Quando ci si allena, soprattutto in casa, è ideale avere un sottofondo musicale. Una canzone con il giusto ritmo da la carica perfetta per affrontare l’esercizio nel migliore dei modi. Ecco allora una lista di 10 canzoni perfette per allenarsi con ritmo:

1. Eye of the tiger – Survivor

Famosissimo brano dei Survivor, è stata pubblicata come singolo di lancio del terzo ed omonimo album in studio del gruppo nel 1982. La canzone riscosse enorme successo grazie soprattutto alla sua inclusione nella colonna sonora del film Rocky III. La canzone tratta della vita di ogni tipo di lottatore di strada, invita a rialzarsi dopo la solitudine passata, a non cedere la gloria per la fama mondiale e che chi lo fa è in grado di guardare tutti dalla notte con gli “occhi della tigre”.

2. 90min – Salmo

Singolo del 2018 si Salmo. Nel testo, il rapper disegna un vero e proprio ritratto dell’Italia, non dimenticando mai il sarcasmo, con l’ausilio del quale ne evidenzia le contraddizioni.

3. Stupid love – Lady Gaga

Nuovo singolo di Lady Gaga pubblicato il 28 febbraio 2020. Un misto tra le Spice Girls, Grimes e Sailor Moon, dopo qualche anno Lady Gaga è tornata al suo pop scanzonato, teatrale e ottimistico per farci ballare sempre di più.

4. Wake me up – Avicii

Singolo del 2013 del DJ svedese, è stato descritto come “l’Inno dell’estate 2013” da Variance Magazine. Il brano ha riscosso un enorme successo mondiale ed è stato composto da Avicii con la partecipazione vocale di Aloe Blacc e strumentale di Mike Einziger.

5. Tranne te – Fabri Fibra

Brano del 2010 con cui Fabri Fibra vuole ridicolizzare il rap di massa, da lui ritenuto sempre più scadente col passare degli anni. Il brano si distingue dalle precedenti pubblicazioni di Fabri Fibra per la base musicale, tendente allla musica house.

6. Io sono bella – Emma Marrone

Perfetta per le donne, da la giusta carica soprattutto all’inizio. Il brano, pubblicato nel 2019 come primo estratto dal sesto album Fortuna, ha visto il ritorno di Emma per i suoi 10 anni di carriera.
Alla firma della canzone ci sono nomi come Vasco Rossi, Gaetano Curreri, Piero Romitelli e Gerardo Pulli.

-

7. Time is running out – Muse

Pubblicato nel 2003, durante la sua composizione il gruppo aveva idea di realizzare qualcosa simile a Billie Jean di Michael Jackson, ma successivamente l’idea fu abbandonata man mano che la struttura del brano veniva completata.

8. Footloose – Kenny Loggins

Scritto da Loggins per la colonna sonora del film del 1984 Footloose, il testo del brano racconta di un ragazzo che non può fare a meno di ballare, ed incoraggia gli altri a fare lo stesso. Si tratta, grossomodo, della trama del film interpretato da Kevin Bacon. La canzone fu il maggiore successo nella carriera di Loggins, ed ottenne anche una nomination agli Premi Oscar nel 1984 nella categoria Oscar alla migliore canzone.

9. No grazie – Junior Cally

Brano con cui Junior Cally ha partecipato a Sanremo 2020, ha i caratteri dell’invettiva contro certe dinamiche sociali e culturali che caratterizzano L’Italia in questo periodo storico. Un Paese stretto nella morsa del populismo in cui appare difficile riuscire a trovare una propria posizione al di fuori di schemi predefiniti, della “dittatura del politicamente corretto”. Una dittatura alla quale l’autore del pezzo dice “No grazie”, frase che, ripetuta, riempie tutto il ritornello della canzone.

10. The Pretender – Foo Fighters

Singolo del 2007, è stato utilizzato nell’episodio Lurido Lucro! del telefilm Californication ed è stato inserito nel videogioco musicale per Nintendo DS Guitar Hero: On Tour Decades. La canzone ha vinto un Grammy Award alla miglior interpretazione hard rock nel 2008.