10 canzoni motivazionali: ecco la playlist

Hai mai avuto bisogno di sentirti motivato? La musica è perfetta in qualunque occasione, ecco perché abbiamo raccolto 10 canzoni motivazionali che ti daranno la giusta carica.

Chiunque, almeno una volta nella vita, ha bisogno di motivazione. Tutti cercano la loro motivazione in qualcosa di diverso, che sia da un consiglio di un amico o da un libro, ma una cosa è certa: la musica è fonte di motivazione. Per questo ecco una classifica di 10 canzoni motivazionali perfette:

David Bowie – Heroes

Scritta da Bowie in collaborazione con Brian Eno, durante un periodo di esilio della star per disintossicarsi dalle droghe. “Possiamo essere eroi anche solo per un giorno” questa frase racchiude perfettamente tutto il senso della canzone. Siamo tutti eroi delle nostre battaglie e grazie a Bowie ce lo possiamo ricordare in ogni momento.

Survivor – Eye Of The Tiger

Decisamente la più bella delle colonne sonore di Rocky IV, è una delle canzoni motivazionali per eccellenza. Se stai cercando musiche forti, questa fa al caso tuo. Brano del 1982, fin dalle prime note da la giusta carica per affrontare tutto quello che può sembrare difficile.

Jovanotti – L’ombelico del mondo

Canzone mai sorpassata e sempre attuale è stata scritta nel 1995 da Jovanotti insieme a Michele CentonzeSaturnino Celani e Pier Foschi, il brano fu pubblicato nella raccolta “Lorenzo 1990 – 1995” e fu candidato agli MTV Europe Music Awards per l’International Viewer’s Choice Award. Forse neanche Jovanotti immaginava la potenza evocativa di questa canzone dal ritmo travolgente.

Un giorno così – 883

Brano del 1997 uscito come singolo di anticipazione del quarto album di inediti degli 883La dura legge del gol“. La canzone è un inno alla libertà : con la sua moto Max Pezzali attraversa strade e si gode il momento, ricorda il passato mentre scorrono ricordi, odori e colori della sua terra e della sua infanzia.

Gery Halliwell It’s Raining Men

Tormentone dell’estate 2001 è in realtà una cover della versione del 1982 delle Weather Girls. Considerato il più grande successo commerciale della cantante, è stato la colonna sonora del film Il diario di Bridget Jones e della trasmissione Amici di Maria De Filippi.

Micheal Sembello – Maniac

-

Colonna sonora del film Flashdance, rappresenta perfettamente il modo in cui affrontare le sfide impossibili. Il film è un’icona dei film musicali e di conseguenza lo è diventata anche questo brano. Tutti dovrebbero superare i propri ostacoli e ballare sulle note di Maniac.

Vasco Rossi – Vita spericolata

Classificata al penultimo posto al Festival di Sanremo del 1983, è successivamente diventato uno dei brani che rappresentano il manifesto dell’artista. Vita Spericolata è un inno alla libertà di essere se stessi, quando essere se stessi vuol dire decidere di non rispettare le regole, di giocare un gioco fuori dagli schemi, a volte forse pericoloso, o meglio, spericolato.

Articolo 31 – Gente che spera

Brano del 2002 contenuto nell’album Domani smetto, è una canzone che vede protagonisti tutti noi che speriamo sempre di arrivare a trovare quel qualcosa che ci renda felici. Dopo tutte le sofferenze e tutte le delusioni ci rialziamo per le persone care che ci aiutano a contiuare a sperare. La canzone ci vuole fare capire che siamo tutti uguali, siamo gente che spera.

Bruce Springsteen – Born to run

Bruce Springsteen incarna perfettamente lo spirito americano e non solo, trasmette ai suoi fan voglia di libertà e di emancipazione. Born to Run incarna lo spirito di libertà che l’artista vuole trasmettere, “correre per dare vita alla propria libertà”.

Brunori Sas – Al di là dell’amore

Singolo che ha anticipato il nuovo album dell’artista nel 2019, viene spiegato perfettamente direttamente dalle parole di Brunori : “Al di là dell’amore è un canto etico e poetico a tre voci che, partendo da una riflessione sociale, si interroga sulla sempiterna contesa fra ciò che pensiamo sia Bene e ciò che pensiamo sia Male“.