10 canzoni da suonare con la chitarra a Pasquetta 2021

Pasqua è arrivata e con lei anche Pasquetta. Quest'anno non si potranno fare pic-nic nei parchi e grandi feste con gli amici però noi vi diamo un modo per poter festeggiare anche in casa con tanta musica. Perciò prendete la vostra chitarra e iniziate a suonare queste 10 canzoni!

Non è Pasquetta senza musica, anche se quest’anno non si può stare nei prati a fare il pic-nic. Per questo noi di Bellacanzone abbiamo cercato di fare una lista di 10 canzoni, più o meno famose, facili da suonare con la chitarra. Non vi resta che scoprirle e iniziare a suonare!

1. Lucio Battisti – La canzone del sole

Grande classico, è semplicissimo da suonare e fa cantare tutti. Pubblicato nel novembre 1971, è uno dei brani più famosi di Lucio Battisti.

2. Sweet home Alabama – Lynyrd Skynyrd

Pubblicato nel 1974 come secondo estratto dal secondo album Second Helping, è stato inserito nella lista delle 500 canzoni secondo Rolling Stone ed è la canzone “on the road” per eccellenza.

3. Gli anni – 883

Brano simbolo degli 883 è una sorta di inno dei giovani degli anni 80. Racconta la nostalgia per il mito della giovinezza trascorsa in quegli anni e affronta in generale il tema assoluto della nostalgia dovuta agli anni che passano e del rimpianto per i tempi andati che non torneranno più.

4. Knockin on heaven’s door – Bob Dylan

Pubblicato nel 1973 ed estratto dalla colonna sonora del film Pat Garret e Billy Kid e divenuta successivamente una delle sue canzoni più famose.

5. Rotolando verso sud – Negrita

Tormentone del 2005, è sicuramente la loro canzone più famosa.

6. You really got me – Kinks

Pubblicato nell’agosto del 1964, raggiunse il primo posto delle classifiche inglesi il mese dopo per rimanerci due settimane. L’assolo di chitarra presente in You Really Got Me è da sempre fonte di una delle più controverse e persistenti leggende metropolitane della storia del rock. Si è spesso affermato che non sia stato Dave Davies a suonarlo, ma l’allora giovane Jimmy Page.

7. Mondo in Mi7 – Adriano Celentano

Brano del 1969 ma super attuale per il contenuto del testo soprattuto in questo momento.

8. 50 special – Lunapop

La celebre hit dei Lunapop è sicuramente una tra le canzoni italiane più celebri, nella tonalità di Sol, è formata da una serie di accordi molto semplici.

9. Louie Louie – Kingsmen

Solo tre accordi per questo brano dei Kingmen, standard del pop e del rock. La canzone fu originariamente cantata in stile doo-wop, con un certo sapore caraibico. Il brano narra in semplici versi la storia, in prima persona, di un marinaio giamaicano che ritorna a casa dalla sua amata.

10. Il gatto e la volpe – Edoardo Bennato

Evergreen della musica italiana, è estremamente suonata e fa parte delle canzoni semplici da suonare con la chitarra. Come per il brano dei Lunapop è nella tonalità dei Sol e farà cantare tutti.