I look di Sanremo 2021 secondo la Rosanna Cancellieri dei Povery: le pagelle della finale

I look di Sanremo 2021 secondo la Rosanna Cancellieri dei Povery: le pagelle della finale. Di Elisabetta Pasca.

DI ELISABETTA PASCA.

La festa appena cominciata è già finita. Ebbene sì, la musica è finita, gli orchestrali se ne vanno, ma non è stata un’inutile infilata di serate: abbiamo riso, abbiamo criticato, ci siamo emozionati e Sanremo rimane sempre quel grande carrozzone in festa dal quale un po’ ci dispiace scendere. Da domani commenteremo i look delle sciure che vanno a fare la spesa alla nuova Esselunga in Via Cola di Rienzo, ma intanto restiamo ancora un altro po’ Cancellieri dei Povery nella città dei fiori.

Maneskin

I quattro ragazzi ribelli di Monteverde vincono la settantunesima edizione del Festival della Canzone Italiana. Il rock ribalta l’Ariston, al velluto rosso delle poltroncine viene fatto pelo e contro pelo. Damiano, Victoria, Ethan e Thomas sfoggiano tutine color carne intarsiate di cristalli brillanti, sdoganando per sempre il vedo non vedo circense. Ci aspettiamo quasi numeri da Cirque du Soleil, invece riceviamo un’onda di adrenalina che porta dritta dritta all’Eurovision.

Voto: 10

Francesca Michielin e Fedez

Quinto accoppiamento Miu Miu/Versace: Cenerentola bambina lei, con abito bon ton lungo celeste zuccherino e corpetto lavorato, Stampa Versace vivente lui, Michielin e Fedez affrontano con tenacia la scalata dal diciassettesimo posto in classifica al secondo. Chiara Ferry fa fumare i centralini, il Codacons si incazza, è tutto bellissimo. Facciamo la Ferragni segretaria del PD e chiudiamola così.

Voto: 8 ½

Ermal Meta

Fabio Mercurio per Dolce e Gabbana veste Ermal Meta che conclude il Festival con un tuxedo lucido con una fila di brillantini sui bordi dei revers della giacca e finisce al terzo posto, dopo aver dominato la classifica nei giorni precedenti. Chi entra papa esce cardinale, soprattutto se la Ferragni ci mette lo zampino. Ermal MetaL, come direbbe Orietta, ci resta più nero del suo completo.

Voto: Non Classificato

Bonus

Ornella Vanoni

Quando sei un mito sei perfetta e luminosa anche con un semplicissimo abito nero (vabbè, è Dior, ma che c’entra). Ornellona sale sul palco, cazzia Fiorello e ne ha una per tutti, pure per Amadeus che le chiede un bacio e lei risponde: “NO, tu un bacio a me”. Poi canta ed è divina, perché una diva non invecchia, una diva è per sempre.

Voto: 10 e Lode

Orietta Berti

La Queen saluta il Festival con un look total gold da Gran Faraona d’Egitto e noi la ringraziamo con le lacrime agli occhi per averci regalato momenti indelebili, di fashion, di canto, di simpatia. Nel pomeriggio ha allagato la stanza dell’albergo perché ha messo i fiori di Sanremo nel bidet e ha dimenticato l’acqua aperta, come si fa a non amarla? Alla fine, è stata anche profetessa del podio, che vede trionfare i Naziskin con cui lei vorrebbe duettare. A questo punto, una prece per i vincitori: PER FAVORE, PORTATE ORIETTA ALL’EUROVISION. Attenti solo ad Aiello, che potrebbe replicare piccato: DOVEVI PORTARCI MEEEEE!

Voto: Infinito