Maradona: i migliori goal del calciatore (Video)

Ripecorriamo insieme alcuni dei goal più famosi del campione argentino Diego Armando Maradona, che si è spento oggi 25 novembre alle ore 13:20 presso la sua abitazione in Argentina.

All’età di 60 anni è morto Diego Armando Maradona. Solo qualche settimana fa era stato operato alla testa e l’intervento era andato a buon fine, tuttavia non era stato bene a livello psichico e si stava lentamente riprendendo. Alle ore 13:20 locali (in Argentina), il Campione ha avuto un arresto cardio respiratorio. Sembra che non ci sia alcun nesso con il Covid-19, a cui è invece positivo il figlio Diego Armando Maradona Junior, attualmente ricoverato in ospedale.

Una carriera tra alti e bassi

Diego Armando Maradona (Lanús, 30 ottobre 1960 – Tigre, 25 novembre 2020) è stato un allenatore di calcio, dirigente sportivo e calciatore argentino, di ruolo centrocampista. È stato il capitano della nazionale argentina vincitrice del campionato del mondo 1986. Soprannominato El Pibe de Oro (“il ragazzo d’oro”), è considerato uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, se non il migliore in assoluto.

Negli anni successivi al suo ritiro, a causa degli eccessi con alcol, cibo e cocaina la sua salute peggiorò progressivamente, costringendolo a diversi ricoveri ospedalieri, interventi chirurgici, oltre a piani di riabilitazione e disintossicazione. Tuttavia qui vogliamo brevemente ripercorrere i suoi momenti migliori con alcuni dei goal che hanno fatto la storia del calcio mondiale.

I 5 goal più incredibili di Diego Armando Maradona

  1. Argentina – Inghilterra 2-0, 22 giugno 1986

Non è facile individuare solo 5 goal che possano rappresentare una carriera calcistica così lunga e sgià più volte celebrata. tuttavia questo gol è davvero il più incredibile che si sia mai visto nella storia del calcio. Dribblare sei giocatori inglesi è stato incredibile e lo è stato ancora di più perché questo goal rientra in un momento storico in cui Inghilterra e Argentina si sfidavano a muso duro.

2. Napoli – Verona 5-0, 0 ottobre 1985

Solo un anno prima Diego Armando Maradona ci aveva regalato un connubio di classe ed eleganza calcistica con questo goal straordinario.

3. La “Mano de Dios”, Argentina-Inghilterra 2-1, 22 giugno 1986

Il termine Mano de Dios (spagnolo per Mano di Dio) indica nel calcio la rete segnata di mano, quindi irregolarmente, da Diego Armando Maradona nei quarti di finale del Mondiale 1986, il 22 giugno 1986, ai danni dell’Inghilterra. L’Argentina vinse la partita, disputatasi allo Stadio Azteca di Città del Messico, con il risultato di 2-1 e si laureò in seguito campione del mondo dopo aver battuto il Belgio in semifinale e la Germania in finale.

4. Pescara-Napoli 0-3, 2 settembre 1984: la rovesciata incredibile

In questa complicata e magari non completa selezioni dei suoi 5 goal più celebrati, aggiungiamo anche l’incredibile rovesciata da seduto risalente al 1984.

5. Boca Juniors-Belgrano 2-0, 9 giugno 1996

Uno degli ultimi gol di Maradona non è un gol normale, e non poteva esserlo. Lo ha segnato con la sua squadra del cuore, il Boca Juniors.