La luce blu fa male agli occhi?

La luce blu fa male agli occhi? Ecco tutto quello che c'è da sapere sulle luci che arrivano da pc, cellulari e tv e che ci potrebbero far male con il passare del tempo.

È vero o no che la luce blu fa male agli occhi? Ricordiamo che la luce blu è quella che viene emanata dallo schermo dei cellulari, dei computer, della tv e che a lungo andare potrebbero nuocere alla nostra vista.

Come riporta Adnkronos, un nuovo studio dell’Oregon State University fa sapere che le lunghezze d’onda blu prodotte dai diodi luminosi rovinano le cellule del cervello e la retina, e fanno si che la durata della vita sia minore.

Lo studio

La ricerca, pubblicata su ‘Aging and Mechanisms of Disease‘, ha preso in esame un moscerino, la Drosophila melanogaster, organismo chiave per la ricerca a causa dei meccanismi cellulari che condivide con altri animali, esseri umani inclusi. Dopo averli sottoposto all’esposizione della luce blu, la quadra di lavoro ha notato che questi animali sono invecchiati e morti prima, rispetto ai compagni tenuti all’oscuro o comunque con luci blu filtrate.

Gli insetti sottoposti all’esperimento avevano danni alle cellule retiniche e ai neuroni cerebrali. “Ci sono prove che suggeriscono che una maggiore esposizione alla luce artificiale è un fattore di rischio per il sonno e i disturbi circadiani – ha detto la ricercatrice Jaga Giebultowicz – E con l’uso prevalente dell’illuminazione a led e dei display dei dispositivi, gli esseri umani sono soggetti a quantità crescenti di luce blu”.

“In futuro potrebbero esserci telefoni che regolano automaticamente il display in base alla durata dell’utilizzo percepito dal telefono – ha aggiunto Trevor Nash, autore principale della ricerca – Questo tipo di telefono potrebbe essere difficile da realizzare, ma probabilmente avrebbe un grande impatto sulla salute”.

Occhiali anti luce blu

Cosa fare allora per evitare che le luci blu danneggino i nostri occhi? Sicuramente l’uso di occhiali con lenti apposite per ridurre l’azione dei raggi blu. Attenzione, perché come fa notare IlPost, gli occhiali di questo tipo sono diversi da quelli da riposo. Questi ultimi si possono comprare solo nei negozi di ottica autorizzati, mentre gli occhiali anti luce blu non necessitano la prescrizione di un medico o di un ottico. In ogni caso se avete già gli occhiali da riposo, potete applicare anche le lenti anti luce blu successivamente.

Attenzione, sappiate che queste lenti appaiono leggermente gialle a chi vi guarda quando le indossate. Se non gradite questo effetto allora vi consigliamo di staccare un po’ gli occhi dai dispositivi elettronici e di attivare la modalità notturna almeno quando siete a letto!