Indovinello delle banane, l’orologio e le figure geometriche. Ragionamento e soluzione

Indovinello delle banane, l'orologio e le figure geometriche. Ragionamento e soluzione dell'indovinello che sta circolando nelle ultime ore su Facebook e su Twitter e che sta facendo sbagliare molte persone!

Da qualche ora su Facebook e su Twitter sta circolando un indovinello che sta facendo impazzire tutti: protagonisti delle banane, un orologio e delle figure geometriche (poligoni come esagoni, pentagoni e quadrati) e dei calcoli matematici da fare. Ecco di cosa si tratta:

Andiamo con ordine: tre forme geometriche formate da un esagono, un pentagono e un quadrato fanno 45, quindi sono 15 per ogni poligono.

Due cesti di banane da quattro pezzi ciascuno + un poligono (15) fanno 23, perciò ogni cesto di banane vale 4.

Un cesto di banane e due orologi che segnano le 3 fanno 10, quindi ogni orologio vale 3 per l’appunto.

L’ultimo calcolo è quello fondamentale: qual è il risultato e perché tutti sbagliano?

Qual è la risposta esatta?

L’errore di molti è quello di non vedere che non si tratta di una semplice addizione come nei precedenti calcoli, ma di un’addizione e una moltiplicazione, proprio per questo motivo vanno fatti in questo ordine: prima moltiplicare un cestino di banane per il poligono poi aggiungere l’altro cesto e l’orologio.

Molta attenzione a tutti gli oggetti: l’orologio non segna le 3, ma le 2; ogni cesto di banane ne ha 3 invece di 4; il poligono è formato solo da esagono e pentagono, senza quadrato.

A questo punto il poligono (15) senza il quadrato (4) vale 11 da moltiplicare con il cesto di banane (4) meno una banana quindi 3 = 33.

33 + 3 banane e l’orologio che segna le 2 = 38.