Dieta Fodmap per la pancia piatta? Ecco cosa mangiare

Dieta Fodmap per la pancia piatta? Ecco cosa mangiare e cosa non mangiare per seguire al meglio questo regime alimentare.

La dieta è una di quelle parole che fa storcere il naso a molti. Non a caso quando si comincia un regime alimentare specifico è necessario stare attenti a quali cibi inserire nel proprio programma. Avete mai sentito parlare della dieta Fodmap? Si tratta semplicemente di una dieta ad eliminazione che spesso viene usata in caso di allergie, intolleranze o comunque per capire quali alimenti fanno male al nostro organismo.

Quali sono i cibi da mangiare e quelli assolutamente da evitare? Se avete gonfiore addominale e non riuscite proprio a capire perché, dovete iniziare a togliere alcuni alimenti un poco alla volta per capire quale sia quello che vi fa male. Potete sostituire il tutto con con carne bianca, pesce e frutta (tranne agrumi).

Nella seconda fase dobbiamo reintrodurre man mano i cibi tolti dalla nostra alimentazione. Il consiglio è quello di iniziare un poco alla volta proprio per capire i cibi nocivi.

Attenzione però perché dovete leggere bene le etichette dei prodotti che acquistate: molti di questi vengono pubblicizzati come naturali, ma al contrario possono essere dannosi per il nostro organismo.

Proprio per questo motivo l’Universit√† di Otago in Nuova Zelanda ha stilato una lista di ben¬†49 cibi che oltre ad essere ricchi di calorie, non hanno benefici nutrizionali, vitamine e minerali. Ecco l’elenco completo, riportato da Huffington Post:

  • 1. Le bevande alcoliche
  • 2.¬†Biscotti
  • 3.¬†Burro, lardo o grasso simile
  • 4.¬†Torte
  • 5.¬†Caramelle, tra cui lecca-lecca
  • 6.¬†Cioccolato
  • 7.¬†Crema di cocco
  • 8.¬†Latte condensato
  • 9.¬†Succo
  • 10.¬†Patatine fritte
  • 11.¬†Yogurt
  • 12.¬†Patatine in busta
  • 13.¬†Salumi
  • 14.¬†Ciambelle
  • 15.¬†Bevande energetiche
  • 16.¬†Frullati
  • 17.¬†Conserve di frutta allo sciroppo
  • 18.¬†Caramelle alla frutta
  • 19.¬†Cibo fritto
  • 20.¬†Patate fritte
  • 21.¬†Frozen yogurt
  • 22.¬†Succhi di frutta (ad eccezione di succo di pomodoro e succo di ribes nero)
  • 23.¬†Glucosio
  • 24.¬†Cracker alto contenuto di grassi
  • 25.¬†Dolciumi
  • 26.¬†Cioccolata calda
  • 27.¬†Gelato
  • 28. Marmellata
  • 29.¬†Confettura
  • 30.¬†Maionese
  • 31.¬†Cereali e barrette di riso
  • 32.¬†Muffin
  • 33.¬†Noci tostate nel grasso o olio
  • 34.¬†Pasticcini
  • 35.¬†Crostate
  • 36.¬†Popcorn con burro o olio
  • 37.¬†Budini
  • 38.¬†Quiches
  • 39.¬†Salse da spalmare sui crostini
  • 40.¬†Bevande in polvere
  • 41.¬†Salame
  • 42.¬†Salsicce
  • 43.¬†Le bevande analcoliche
  • 44.¬†Panna acida
  • 45.¬†Zucchero (aggiunto a qualsiasi cosa)
  • 46.¬†Sciroppi come lo sciroppo d‚Äôacero
  • 47.¬†Cereali da prima colazione con pi√Ļ di 15 grammi di zucchero ogni 100 grammi di cereali
  • 48.¬†Latte intero
  • 49.¬†Yogurt con pi√Ļ di 10 grammi di zucchero ogni 100 grammi di yogurt