18app: tutto quello che c’è da sapere

18app: tutto quello che c'è da sapere sul Bonus Cultura, a chi spetta, come installare l'applicazione, come può essere speso e in quali modalità.

Da un po’ di anni lo Stato ha messo a disposizione dei più giovani, in particolare per chi ha compiuto 18 anni di età: il Bonus Cultura. Registrandosi su 18app si possono ottenere i 500 euro da spendere in cinema musica, concerti, eventi culturali, libri, musei parchi, teatro e danza, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera. Ma come si usa?

Come registrarsi a 18app?

Se hai compiuto 18 anni, puoi registrarti entro il 31 agosto di quest’anno, seguendo i seguenti passaggi:

  • entra nella homepage www.18app.italia.it, usando le tue credenziali SPID, e autorizza l’accesso a 18app
  • conferma i tuoi dati e accetta le condizioni d’uso
  • comparirà un messaggio di conferma dell’esito positivo della registrazione ad avvenuto completamento della procedura

In quanto tempo si può spendere il Bonus Cultura?

Il Bonus Cultura ha validità fino al 28 febbraio dell’anno successivo, quindi – per esempio – per i nati nel 2001 è spendibile fino al 28 febbraio 2021.

Come avere lo SPID?

Si tratta del sistema di accesso che consente di utilizzare, con un’identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Se non hai un’identità digitale, puoi richiederla ad uno tra gli Identity provider disponibili (Aruba, Infocert, Intesa, Poste Italiane, Sielte, Lepgda, Namirialid, Spiditalia, TIMid.

La registrazione consiste in 3 step:

  1. Inserisci i dati anagrafici
  2. Crea le tue credenziali SPID
  3. Effettua il riconoscimento (ogni provider ha un sistema diverso, gratuito o a pagamento, che può essere di persona o attraverso una videochiamata)

Come viene generato un buono?

Per generare il buono devi scegliere la tipologia di esercente (fisico o online), l’ambito ed il tipo di bene da acquistare ed indicare l’importo totale del tuo buono con il quale potrai acquistare il bene.

  • Scegli il prodotto che vuoi comprare e verifica che l’esercente sia registrato a 18app
  • Accedi a 18app econsulta il menù a tendina in alto a sinistra e seleziona la voce “CREA NUOVO BUONO”
  • Scegli se compiere l’acquisto presso un esercente fisico oppure online
  • Genera il buono del valore economico pari al bene da acquistare: inserisci nel riquadro l’importo e seleziona la voce “CREA BUONO”
  • In caso di errore puoi ancora selezionare la voce “ANNULLA BUONO” e ripetere l’operazione (per la categoria Musei, Monumenti e Parchi l’annullamento sarà disponibile dopo alcuni giorni).

Ci sono dei limiti di spesa?

Non ci sono limiti di spesa per un singolo acquisto. Non è, però, possibile acquistare più di una unità di uno stesso bene o servizio. Ad esempio, non puoi comprare più biglietti per uno stesso spettacolo al cinema o più copie dello stesso libro.

Si può cambiare/restituire un ordine?

No, una volta convalidato dall’esercente, il buono non può essere riaccreditato sul tuo portafoglio personale. Nel caso volessi restituire un bene acquistato con il Bonus, potrai solamente effettuare cambi con uno o più beni di valore corrispondente a quello del bene in restituzione, entro il termine di scadenza di utilizzo del beneficio, ovvero il 28 febbraio.

Se l’evento acquistato viene annullato, c’è rimborso?

No, l’importo del bene acquistato non può essere riaccreditato sul Bonus Cultura personale. Puoi solo fare cambi con uno o più beni di valore corrispondente a quello del bene in restituzione, entro il termine di scadenza di utilizzo del beneficio, ovvero il 28 febbraio.

Problemi con l’app?

Devi aggiornare il tuo browser considerando che l’applicazione è fruibile:
Lato Desktop con

  • Internet Explorer 9+
  • Google Chrome (ultima versione)
  • Firefox (ultima versione)
  • Safari su Mac (ultima versione)
-

Lato Mobile

  • Stock browsers on “Android Tablet/Smartphone” con Android 4+
  • Safari on iPad/iPhone con iOS 8+

L’applicazione è ottimizzata per dispositivi Mobile (Smartphone), Tablet e Desktop (max
1280px).