I congiunti sono anche le coppie di fatto?

I congiunti sono anche le coppie di fatto? Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla Fase 2 che partirà il 4 maggio 2020 dopo il lockdown di marzo ed aprile in Italia.

Domenica 26 aprile 2020 Conte ha fatto un discorso per chiarire cosa succederà nella famosa Fase 2 che partirà il prossimo 4 maggio. Si potranno visitare i congiunti: ma si tratta anche di coppie di fatto?

I congiunti sono anche le coppie di fatto?

Mi è chiaro il problema e come ministro per le Pari Opportunità ho a cuore di tutelare i diritti delle coppie omosessuali, che non devono essere discriminate. È un punto che va chiarito e va chiarito nella direzione di permettere alle persone di ricongiungersi con i propri legami, fidanzati compresi. Bisogna richiamare al senso di responsabilità ma nello stesso tempo è altrettanto importante la vita delle persone che risponde all’esigenza delle relazioni umane e delle coppie. Lavoreremo nei prossimi giorni per un chiarimento

ha dichiarato il ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, a Huffington Post

Ecco il chiarimento da parte del Governo:

Sono consentiti gli spostamenti per incontrare esclusivamente i propri congiunti (vedi faq successiva), che devono considerarsi tra gli spostamenti giustificati per necessità. E’ comunque fortemente raccomandato limitare al massimo gli incontri con persone non conviventi, poiché questo aumenta il rischio di contagio. In occasione di questi incontri devono essere rispettati: il divieto di assembramento, il distanziamento interpersonale di almeno un metro e l’obbligo di usare le mascherine per la protezione delle vie respiratorie.

L’ambito cui può riferirsi la dizione “congiunti” può indirettamente ricavarsi, sistematicamente, dalle norme sulla parentela e affinità, nonché dalla giurisprudenza in tema di responsabilità civile.

Alla luce di questi riferimenti, deve ritenersi che i “congiunti” cui fa riferimento il DPCM ricomprendano: i coniugi, i partner conviventi, i partner delle unioni civili, le persone che sono legate da uno stabile legame affettivo, nonché i parenti fino al sesto grado (come, per esempio, i figli dei cugini tra loro) e gli affini fino al quarto grado (come, per esempio, i cugini del coniuge).

Fonte: Governo.it

Se hai altre domande, scrivi alla redazione!

Hai ancora dubbi su cosa si può fare o meno dal 4 maggio? Allora sei nel posto giusto: