WEmbrace Sport: la sfida di Bebe Vio contro le distinzioni

All'Allianz Cloud di Milano ha avuto luogo WEmbrace Sport, l'evento organizzato da Bebe Vio e art4sport per rendere lo sport accessibile a tutti. Protagonisti diversi atleti olimpici e paralimpici, e quattro discipline: scherma, calcio, basket e sitted volley.

WEmbrace Sport è finalmente diventato realtà, l’evento tanto sognato da Bebe Vio ha avuto luogo il 25 ottobre all’Allianz Cloud di Milano. Con la presenza di Beppe Sala, Giovanni Malagò (Presidente del CONI) e Luca Pancalli (Presidente del CIP), diversi campioni olimpici e paralimpici hanno dato vita ad una sfida mai vista prima.

I genitori di Bebe hanno aperto la serata, Teresa e Ruggero Vio hanno fondato nel 2009 l’associazione organizzatrice dell’evento, ossia art4sport. La loro missione è sempre stata quella di utilizzare l’attività sportiva come terapia per bambini e ragazzi con disabilità fisiche. Seguendo le orme di mamma e papà, oggi Bebe Vio ha creato la sua Academy: luogo in cui non esistono separazioni né distinzioni. Si tratta infatti di un programma inclusivo che ha come obiettivo la promozione dello sport paralimpico ed è incentrato sulla visione di rendere lo sport accessibile per tutti. Chi presenta disabilità, all’interno della Bebe Vio Academy, avrà la possibilità di sperimentare diverse discipline in maniera integrata con ragazzi senza disabilità.

L’idea di WEmbrace Sport è arrivata proprio da questa visione: far competere gli atleti delle Nazionali Olimpiche e Paralimpiche insieme. Così all’Allianz Cloud di Milano si sono uniti, per una serata benefica, campioni come Javier Zanetti, Walter Zenga, Daniele Garozzo, Cristina Chirichella e tanti altri. Hanno preso parte anche Roberto Mancini, Riccardo Ferri e Filippo Tortu. Tutti loro sono stati chiamati a raccolta da Bebe Vio, che durante l’evento è rimasta a bordo campo ad incitare i colleghi fino a perdere la voce. “È andata!” ha scherzato al microfono di Martin Castrogiovanni (presentatore insieme a Giorgia Rossi e DJ Ringo).

La prima parte della grande sfida ha visto gli atleti impegnati in scherma e calcio, quest’ultima ha avuto come speciale telecronista Pierluigi Pardo. Basket e sitted volley le altri due discipline protagoniste. WEmbrace Sport è stata un’occasione unica e magica, nata dalla mente di una “ragazza magica” che ha reso l’integrazione nello sport e nella società il suo principale obiettivo.