Romaeuropa Festival 2020: tutte le novità della 35esima edizione

Al via la 35esima edizione del Romaeuropa Festival, di seguito info e dettagli sul programma di quest'anno.

Al via il Romaeuropa Festival 2020

Romaeuorpa Festival 2020, al via la 35esima edizione. Si rinnova così una presenza ormai storica nella vita culturale della Capitale, con un programma ricostruito ad hoc per questa edizione speciale. Un invito dunque a partecipare responsabilmente a circa due mesi di programma internazionale, dal 18 settembre al 15 novembre.

Con un deciso sostegno alle compagnie e agli artisti indipendenti italiani e un importante sforzo per garantire una rilevante presenza internazionale il Romaeuropa Festival 2020 conferma la sua vocazione e rinnova la sua visione sul presente.

Dove si svolgerà

Il Festival avrà luogo in diversi spazi della città. Due sale dell’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”, il Teatro Argentina e il Teatro India, sei spazi del Mattatoio, due spazi del MAXXI, il Teatro Vascello, il Teatro Quarticciolo e Villa Medici – Accademia di Francia.

Con parte della programmazione en plein air, per 64 eventi e 137 repliche in linea e in continuità con i consueti standard del REf arricchiti con le nuove attività di EXTRACT, l’inedita sezione online con 70 eventi (182 repliche) pensati in prima italiana o assoluta appositamente per il web.

I protagonisti

Con la direzione generale ed artistica di Fabrizio Grifasi e sotto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica il REf2020 è pronto a partire con tantissimi ospiti e protagonisti. Dopo l’apertura affidata alla creazione in prima assoluta di Sasha Waltz, in programma dl 18 al 20 settembre, nella Cavea dell’Auditorium si succederanno grandi nomi del panorama musicale italiano ed internazionale.

Tra loro Wim Mertens (il 22 settemnbre), che presenterà l’Inescapable Tour. Il cantautore italiano Vasco Brondi, a un anno e mezzo di distanza dalla conclusione del progetto Le Luci della Centrale Elettrica, torna sul palco il 23 settembre con Talismani per tempi incerti. Poi ancora Katia e Marielle Labèque, Andrea Belfi, Milo Rau, la compagnia Anagoor e tantissimi altri.

Parola alle Istituzioni

Durante la conferenza stampa di presentazione sono intervenute diverse figure istituzionali ed organizzative, tra loro riportiamo le parole scritte dal vice sindaco di Roma con delega alla Crescita culturale Luca Bergamo e quelle del comunicato stampa della Regione Lazio. “Mondo, nuovo, grandezza e cura” – queste le parole evidenziate da Luca Bergamo per descrivere la nuova edizione del REf. “Il Festival ha messo in campo misure di prevenzione sanitaria molto rigorose, senza mettere a rischio l’accessibilità del festival. Non tutti e non tutte le città si sono sentite di farlo. Roma, con i suoi protagonisti, questa volta è senza dubbio all’avanguardia“.

Anche per il 2020, la Regione Lazio sostiene la Fondazione Romaeuropa Arte e Cultura, tra le istituzioni di maggior prestigio in Italia e in Europa per la promozione e la diffusione dei linguaggi contemporanei, dall’arte al teatro, dalla danza alla musica. La Regione Lazio condivide e supporta gli obiettivi della Fondazione “, queste alcune delle parole del comunicato stampa della Regione Lazio. Per maggiori info sull’evento e tutti i dettagli clicca qui.