“Non usate la candeggina per disinfettare le zampe dei cani”, l’appello dei veterinari

"Non usate la candeggina per disinfettare le zampe dei cani", l'appello dei veterinari dopo quanto è stato detto nella puntata di Pomeriggio Cinque di giovedì 26 marzo 2020. Ecco il video del servizio nel salotto di Barbara D'Urso e la smentita degli esperti.

Perché sta circolando la voce di usare candeggina per disinfettare le zampe dei cani? Tutta colpa di alcune informazioni errate date nel corso della puntata di giovedì 26 marzo 2020 a Pomeriggio 5 con Barbara D’Urso.

Basta una normale detersione e disinfezione delle zampe stando attenti ai polpastrelli per non irritarli quindi usando materiali disinfettanti molto diluiti a base di clorexidina o banalmente con della candeggina ma molto diluita e tamponare poi le zampe

dice “l’esperto” in tv

Prontamente è arrivata la smentita da parte di Luca Robutti, presidente dell’ordine dei Medici Veterinari della provincia di Savona:

La candeggina non va assolutamente usata neanche diluita. Si rischia di fare dei danni anche molto seri. I cuscinetti nelle zampe sono molto sensibili, si potrebbero generare abrasioni o anche effetti peggiori qualora ad esempio l’animale poi si leccasse le parti trattate. Sul muso ancora più risolutamente no. Tra gli effetti nocivi potrebbe portare a vomito, erosioni della mucosa, del tartufo – il naso ndr – e delle labbra

riporta La Stampa