Mahmood nelle tracce di maturità, ma non si accorge che è un fake: la figuraccia fa il giro del web

Mahmood nelle tracce di maturità, ma non si accorge che è un fake: la figuraccia fa il giro del web e poi il cantante vincitore del Festival di Sanremo 2019 chiarisce tutto con un post su Instagram. L'artista ha davvero creduto di essere stato scelto come protagonista di una delle tracce di tipologia C (ossia di attualità) per la prima prova di Maturità 2019: ecco cos'è successo!

“Essere nell’esame di stato? Fatto! […] Spero di avervi portato fortuna raga”, questa è la frase usata da Mahmood su Instagram per ringraziare tutti di essere stato inserito tra le tracce della prima prova della Maturità 2019.

Fermi tutti. Il MIUR ha davvero inserito il vincitore del Festival di Sanremo all’interno dell’Esame di Stato? Ovviamente no, però Mahmood ci ha creduto e ha scatenato un caos social. Questo lo screenshot apparso sul suo Instagram Stories con tanto di testo della traccia da svolgere: “Finisco un uramaki e vado via (Mahmood). Il fenomeno del ghosting è una piaga sociale. Quando nasce? Cenni storici e riferimenti letterari di questa particolare usanza ormai fattasi costume nelle relazioni interpersonali. (Aspetta ma vi siete conosciuti su Tinder?)”.

Per chi non fosse a conoscenza del termine “ghosting” spieghiamo che consiste nel chiudere un rapporto, interrompendo ogni comunicazione e contatto con il precedente partner senza alcun preavviso o giustificazione apparente, così come ignorare i tentativi del precedente partner di raggiungere o comunicare. Un termine – nato nel 2011 – che fa riferimento sia ai rapporti sentimentali, sia a quelli più semplici di amicizia.

Il tema del ghosting scelto dal MIUR come traccia di tipologia C, ossia di attualità? Già sembra strano un tema così “recente“, visto che il Ministero ha optato per testi su Gino Bartali e Carlo Alberto Dalla Chiesa come temi di tipologia C. E qui andrebbe aperto un caso a parte sul significato di “tema di attualità”, ma al momento è meglio concentrarsi su Mahmood.

Ma soprattutto, come può essere credibile una notizia del genere, viste anche le altre tracce fake pubblicate sempre dal cantante nella stessa Stories? Ve le elenchiamo, ma non ridete troppo:

  • Settore primario e piantagioni intensive di frutti esotici nell’Italia centrale: poeti e mercato ortofrutticolo. Quale autore è stato ispirato dallo scenario sopra indicato come cluster produttivo agricolo tipico dell’agro pontino? In quale sua opera si evince particolarmente questo riferimento geoeconomico contemporaneo?
  • E fammi fare i soldi come i rapper che poi dividiamo: musica e debito pubblico. Quanto grano muove Sfera in Italia? Potremmo ritenerci salvi qualora l’Europa dovesse sanzionarci per aver sfiorato il debito? I minibot li paga Sfera? Calcola le rate e il piano di ammortamento associato a questa operazione finanziaria.

Evidentemente l’artista deve essere andato in confusione anche dopo la pubblicazione di un sondaggio di Skuola.net in cui risultava tra gli artisti preferiti dai maturandi. Il 28 per cento degli studenti intervistati dal portale avrebbe voluto proprio lui come autore da analizzare nella traccia di tipologia A, ossia l’analisi del testo (ecco la classifica completa dei cantanti preferiti dagli studenti per la Maturità 2019).

Nonostante tutto, un grosso scivolone per Mahmood che qualche ora dopo ha rimosso le Stories dal suo profilo e ne ha pubblicata un’altra con un video in cui spiega di aver sbagliato: “Ciao ragazzi, mi hanno detto che quella cosa della Maturità è una mezza ca**azta”. Sarà colpa del caldo estivo?