Il Serialista: Renzo Di Falco ospita Rossella Brescia – Video

Forse in una vita intera non facciamo in tempo a vedere tutte le serie che vengono prodotte nel mondo e da questa constatazione è partito Renzo Di Falco, conduttore radiofonico di RDS nel pensare "Il Serialista". Nella terza puntata online sui suoi canali Facebook e IGTV dal 29 aprile 2019 ci sarà un ospite davvero speciale: Rossella Brescia.

Una volta li chiamavamo telefilm ma è con il lancio di “Lost” nel 2010 che ha iniziato ad affermarsi il concetto di serie tv moderna: nel frattempo sono nati vari colossi provider di streaming, le produzioni si sono moltiplicate, la qualità si è assestata sugli standard del cinema e di trame, protagonisti e sviluppi si parla sui social o per rompere il ghiaccio in una conversazione.

Forse in una vita intera non facciamo in tempo a vedere tutte le serie che vengono prodotte nel mondo e da questa constatazione è partito Renzo Di Falco, conduttore radiofonico di RDS nel pensare “Il Serialista“.

Si tratta di un brillante format web di pochi minuti, rilasciato ogni due settimane su pagina Facebook e IGTV nel quale, seduto su una poltrona colorata e con affianco un portatile, Renzo illustra con chiarezza le serie tv che lo hanno colpito di più, ma con la promessa “rigorosa” di non fare spoiler.

Nella nuova puntata online il 29 aprile 2019 ospite d’onore è la ballerina e conduttrice Rossella Brescia, che è la prima dei “serialisti speciali” Vip che nel corso dei prossimi episodi daranno il loro consiglio e sveleranno la loro serie preferita del momento.

Renzo Di Falco debutta come speaker a Radio Luna nel 1999, poi nel 2004 vince la prima edizione di Speaker Factory per Dimensione Suono Roma e nel 2011 entra nella grande famiglia di RDS (in diretta dalle 22.00 all’1 venerdì e sabato e dalle 21.00 all’1 la domenica).

Contemporaneamente Di Falco svolge l’attività di doppiatore pubblicitario di numerose campagne radiotelevisive nazionali, è la voce ufficiale degli store OVS, è presentatore di vari eventi. Inoltre ha partecipato come opinionista della seconda edizione di Kudos su Rai 4 e dal 2017 è docente dei corsi di Conduzione Radiofonica presso Radiospeaker.

Inoltre continua ad essere tra i tutor che affiancano i concorrenti del reality tv RDS Academy in onda prima su Sky e ora su Real Time durante la preparazione delle prove.

“Da piccolo leggevo i notiziari sul Televideo, intervistavo gli amici con registratori portatili. Insomma cazzeggiavo coi mezzi che avevo a disposizione. Da ascoltatore mi sintonizzavo su RDS, ma seguivo anche Tiziano Ferro che su Radio Luna conduceva Dillo a Luna. È stato proprio Tiziano ad aprirmi le porte della radio invitando in studio gli ascoltatori più assidui. Entro incuriosito dall’ambiente. Ma mi dissero che non ero adatto per fare radio. In realtà è proprio qui che comincio prendendo il posto di Tiziano quando lui parte per seguire i Sottotono in tour. Sono stato cinque anni a Radio Luna, cinque anni intensi. Poi la grande occasione è arrivata nel 2001 con Speaker Factory, il casting di Dimensione Suono Roma. Ho partecipato per caso. Dopo un mese mi hanno chiamato perché avevo vinto”, ha dichiarato qualche tempo fa a Radio Speaker.