Gianluca Vialli ricoverato a Londra in gravi condizioni

Ore di apprensione per le condizioni di salute di Gianluca Vialli: le ultime novità

Purtroppo non giungono buone notizie sulle condizioni di salute di Gianluca Vialli. L’ex calciatore, ora capo-delegazione degli Azzurri, si sta aggravando. A riportarlo, tra gli altri, è anche il FattoQuotidiano.it, che scrive:

Oggi il mondo del calcio, ancora in lacrime perla morte di Sinisa Mihajlovic, guarda con preoccupazione a quello che sta succedendo a Londra dove Gianluca Vialli vive con la sua famiglia. L’amatissimo ex attaccante della Sampdoria e della Nazionale e ora dirigente sportivo da 5 anni affronta un tumore al pancreas.

Sembra, infatti, che anche la madre 87enne si sia messa subito in viaggio verso l’Inghilterra, per stare accanto al figlio. Dopo queste prime notizie, giunte durante la mattinata di oggi 20 dicembre, non si è saputo più nulla. Un silenzio che pesa ma che speriamo possa rompersi con buone nuove.

La battaglia di Gianluca Vialli contro il tumore

Dal 5 anni Vialli lotta contro un tumore al pancreas, di cui ha parlato spesso lui stesso. Ad esempio in occasione della miniserie condotta da Alessandro Cattelan su Netflix e dal titolo Una semplice domanda. Durante uno degli episodi, l’ex di Sampdoria e Juventus si è lasciato andare ad una lunga chiacchierata con Cattelan, a cuore aperto. Ecco cosa aveva detto Vialli in quell’occasione:

Mi rendo anche conto che il concetto della morte serve per capire e apprezzare la vita. L’ansia di non poter portare a termine tutte le cose che voglio fare, il fatto di essere super eccitato da tutti i progetti che ho è una cosa per cui mi sento molto fortunato. [..] La malattia non è esclusivamente sofferenza: ci sono momenti bellissimi. La vita, non l’ho detto io ma lo condivido in pieno, è fatta per il 20 per cento da quello che ti succede, ma per l’80 per cento dal modo in cui tu reagisci a quello che accade. E la malattia ti può insegnare molto di come sei fatto, essere anche un’opportunità. Non dico al punto di essere grato nei confronti del cancro…

Parole forti, che adesso hanno un peso ancora più grande. A questo si unisce la speranza dei suoi affetti più cari ma, in fondo di tutti noi, che le sue condizioni possano migliorare.

Il comunicato stampa della FIGC

Solo 5 giorni fa, la FIGC aveva diramato un comunicato stampa, annunciando:

Al termine di una lunga e difficoltosa ?trattativa’ con il mio meraviglioso team di oncologi ho deciso di sospendere, spero in modo temporaneo, i miei impegni professionali presenti e futuri”. Gianluca Vialli, capo delegazione degli Azzurri, ha annunciato oggi alla FIGC la sua assenza in occasione delle prossime gare della Nazionale, attesa nel 2023 dall’inizio delle qualificazioni all’Europeo 2024.

L’obiettivo – prosegue Vialli – è quello di utilizzare tutte le energie psico-fisiche per aiutare il mio corpo a superare questa fase della malattia, in modo da essere in grado al più presto di affrontare nuove avventure e condividerle con tutti voi. Un abbraccio”.

Gianluca ha commentato il presidente federale Gabriele Gravinaè un protagonista assoluto della Nazionale italiana e lo sarà anche in futuro. Grazie alla sua straordinaria forza d’animo, all’Azzurro e all’affetto di tutta la famiglia federale sono convinto tornerà presto. Può contare su ognuno di noi, perché siamo una squadra, dentro e fuori dal campo”.