EURO 2020, scoppia la polemica sull’inno: “È uguale a Ringo Starr”

Esplode la polemica su Twitter: l'inno ufficiale degli Europei 2020 assomiglia alla canzone Ringo Starr dei Pinguini Tattici Nucleari? Il confronto

EURO 2020, esordio con polemica

Non poteva mancare la prima polemica di EURO 2020, il campionato europeo di calcio iniziato oggi allo Stadio Olimpico di Roma con il match Turchia-Italia. Il massimo torneo di calcio per squadre nazionali maggiori maschili continentale organizzato dalla UEFA ha fatto finalmente ritorno dopo lo stop forzato a causa della pandemia. L’inaugurazione, scoppiettante, ha visto la Capitale protagonista con diverse aree dedicate in giro per la città e maxi schermo dal centro alla periferia oltre a uno pre-show incredibile nello stadio di Roma. Tutto è stato organizzato alla perfezione dalla Questura di Roma, prestando particolare attenzione a non causare assembramenti. Ciononostante, su Twitter, in molti hanno notato un dettaglio che sta destando perplessità. Stiamo parlando dell’inno ufficiale del torneo o “motivetto” o “jingle”. Il brano si chiama “We Are The People” ed è stato composto dal DJ e producer Martin Garrix, con la partecipazione anche di Bono e The Edge degli U2. Eppure non bisogna andare tanto lontano per ascoltare qualcosa di simile o almeno questo è quello che hanno sottolineato alcuni tifosi su Twitter. “Ma la sigla di Euro2020 non è un plagio di Ringo Starr dei Pinguini Tattici Nucleari?“, ha scritto qualcuno. E ancora: “Comunque il motivetto degli europei è Ringo Starr dei Pinguini. Palese“.

Il confronto

I due brani si somigliano? Secondo diversi utenti nel ritornello c’è una forte somiglianza. Tuttavia, purché si configuri il reato di plagio secondo il regolamento italiano non basta la semplice somiglianza. Occorre infatti che almeno uno degli elementi che compongono una canzone (testo, ritmo, armonia, melodia) sia stato illegittimamente trasposto. Non è quindi facile stabilire il plagio nella musica leggera e soprattutto non sta a noi stabilirlo. Per questo motivo rimandiamo direttamente al nostro ordinamento del Codice civile (opere dell’ingegno, ex articolo 2575) ed alla Legge sul diritto d’autore (legge del 22 aprile 1941 numero 633).

Le parole di Martin Garrix

Solo qualche giorno fa, sul sito della UEFA, Martin Garrix si era detto soddisfatto di questa “creazione”.

Creare le musiche per uno degli eventi sportivi più importanti del mondo insieme a Bono e The Edge è stata un’esperienza incredibile . Sono molto orgoglioso di quello che abbiamo fatto insieme e sono contento di condividerlo con il mondo intero”

Ha dichiarato.


Come andrà a finire? Intanto godiamoci la prima vittoria contro la Turchia e l’inaugurazione nella nostra Capitale. Ricordiamo che gli Europei 2020 saranno per la prima volta in versione itinerante. Queste le 12 città che ospiteranno il grande vento: Roma, Copenaghen, Bucarest, Amsterdam, Dublino, Bilbao, Budapest, Glasgow, Baku, Monaco di Baviera, Londra e San Pietroburgo. Ecco qualche scatto dell’evento di oggi a Roma: “Credo sia una soddisfazione per tutti noi, per tutto il pubblico e per tutta l’Italia“, ha dichiarato il CT della Nazionale Roberto Mancini a fine partita in diretta su Rai 1.