È ufficiale: è morta la Regina Elisabetta

Addio alla Regina Elisabetta: la notizia ufficiale. Ecco cosa accadrà adesso

È morta la Regina Elisabetta. Adesso è ufficiale. Già dalle prime ore del pomeriggio dell’8 settembre era cominciata a girare la drammatica notizia della morte della Queen, nata a Londra il 23 aprile 1926. Poi la notizia certa, comunicata anche dalla BBC. La regina si sarebbe spenta alle 15:47 (ora inglese) di giovedì 8 settembre. La stessa testata aveva rivelato le prime indiscrezioni al riguardo.

La regina è sotto controllo medico a Balmoral.

Aveva scritto il noto sito britannico.

Non solo. Era stato anche riportato che tutti i figli della Regina si stavano dirigendo verso Balmoral (Scozia). Anche il nipote Harry si è mosso immediatamente. Tutti al suo capezzale nella residenza scozzese di Balmoral, dopo la notizia sull’aggravamento delle sue condizioni. Lo riporta l’ANSA, precisando che – dopo l’erede al trono Carlo, giunto per primo assieme alla consorte Camilla – sono arrivati anche i principi Anna, Andrea ed Edoardo, seconda, terzo e quartogenito della sovrana e del defunto principe Filippo. Edoardo è accompagnato dalla consorte Sophie, nuora assai vicina a Elisabetta II in questi ultimi anni. Confermato inoltre l’arrivo del principe William, nipote della regina e secondo in linea di successione dopo suo padre Carlo.

I primi segni delle triste notizia sulla Regina Elisabetta

Dopo la notizia della triste notizia, a Buckingham Palace è stata interrotta la consueta cerimonia del cambio della guardia. Davanti al noto Palazzo Reale a Londra era stato posto un cartello con la scritta: “Oggi niente cambio della guardia“. Poi le voci si sono fatte più insistenti e lo stesso Buckingham Palace ha diffuso una nota:

Dopo ulteriori valutazioni stamane, i medici della Regina sono preoccupati per la salute di Sua Maestà e le hanno raccomandato di rimanere sotto controllo  medico. La Regina rimane in una situazione di comfort a Balmoral.

Poco dopo, il sito è stato letteralmente preso d’assalto andando in tilt. La situazione era dunque apparsa grave fin dall’inizio. La BBC ha iniziato ad andare in onda con i giornalisti vestiti di nero. Altro segnale era stato il continuo atterraggio di componenti della Royal Family in Scozia, per avvicinarsi a lei. Tutto ciò è avvenuto a due giorni dall’incontro tra la Sovrana e la nuova premier inglese Liz Truss. Per la prima volta nei suoi 70 anni di regno, la regina Elisabetta II ha conferito l’incarico di premier nella sua residenza scozzese di Balmoral invece che a Buckingham Palace. In tanti si erano preoccupati perché nello scatto è stato notato un particolare: la mano della Regina era molto scura, quasi nera. In tanti hanno pensato che ciò potesse essere collegato al fatto che si era sottoposta ad alcune flebo. Sarà stato davvero così? Non è dato saperlo. Quello che ormai, è certo, è che la Regina Elisabetta è morta. Da adesso, nel Regno Unito, cambierà tutto. Ecco chi prenderà il suo posto.