È morto Silvio Berlusconi: la notizia ufficiale

È morto Silvio Berlusconi

Si è spento oggi 12 giugno Silvio Berlusconi. La notizia, arrivata nella mattinata di oggi, è ufficiale. A riportarlo, tra le numerose testate, anche il FattoQuotidiano.it, che scrive:

Silvio Berlusconi è morto all’ospedale San Raffaele di Milano. Lo riporta il Corriere della Sera. Il leader di Forza Italia aveva 86 anni. Era al San Raffaele dallo scorso venerdì, dopo un lungo ricovero terminato poche settimane fa a causa di una polmonite e di una forma di leucemia.

Si legge sul sito.



Era stato ricoverato più volte durante gli ultimi anni e ora la tragica notizia: è morto Silvio Berlusconi all’età di 86 anni. La notizia, ufficiale, è stata riportata dai maggiori siti d’informazione italiana e sta già facendo il giro del mondo.

Come riportato dal già citato FattoQuotidiano.it in un articolo del 6 aprile 2023, Silvio Berlusconi era stato recentemente ricoverato a causa di alcuni problemi ematici dovuti a una forma di leucemia, per la quale mercoledì 5 aprile aveva iniziato la chemioterapia. Berlusconi era ricoverato all’ospedale San Raffaele in terapia intensiva, dopo aver accusato affanno respiratorio nei giorni precedenti.

L’equipe che lo ha seguito – guidata da Alberto Zangrillo – ha restituito questo quadro clinico. Ricordiamo, tra l’altro, che due anni fa aveva affrontato una dura polmonite bilaterale causa dal Covid-19. Non è al momento noto come e quando si svolgeranno i funerali.

Una cosa è certa: al di là delle proprie idee politiche, per l’Italia si chiude un capitolo molto importante della storia della politica, ma anche della televisione e dei media. Silvio Berlusconi, infatti, è stata una figura italiana conosciuta in tutto il mondo. Ripercorriamo insieme la sua vita.

Accenni biografici: attività politica e imprenditoriale

Silvio Berlusconi è nato a Milano il 29 settembre 1936 ed è stato un politico e imprenditore italiano. Nel 1975 ha costituito la società finanziaria Fininvest e nel 1993 la nota società di produzione multimediale Mediaset, in cui convergono anche altre società come Arnoldo Mondadori Editore. Nello stesso anno Silvio Berlusconi è entrato in politica lanciando il partito di centro-destra Forza Italia, poi divenuto Popolo della Libertà e poi rifondato, segnando di fatto la vita politica italiana per più di 20 anni. Di fatto, con 3340 giorni complessivi è stato il politico che è rimasto in carica più a lungo nel ruolo di Presidente del Consiglio dell’Italia repubblicana. Come è noto, è stato imputato in oltre venti procedimenti giudiziari che lo hanno portato spesso sulle prime pagine di giornali. Inoltre, il 20 febbraio 1986 Berlusconi è diventato proprietario del club calcistico Milan, di cui è stato presidente fino al 2017.

Vita privata

La prima moglie di Berlusconi è stata Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, con cui è stato sposato dal 1965 al 1985 e da cui ha avuto due figli: Marina Pier Silvio. Il secondo matrimonio è quello con Veronica Lario (vero nome Miriam Bartolini), con cui è stato sposato dal 1990 al 2014 e da cui ha avuto tre figli: Luigi, Barbara e Eleonora. In seguito l’ex premier aveva avuto una relazione con Francesca Pascale. Ormai da anni al suo fianco c’era Marta Fascina.

-