È morta Lucia Bosé: addio all’attrice

È morta Lucia Bosé in Spagna. Ecco la sua biografia e anche qualche informazione sulla vita privata.

Notizia dell’ultima ora: è morta Lucia Bosé a 89 anni. Secondo quanto riporta Repubblica, l’attrice era ricoverata in ospedale a Segovia ed è venuta a mancare (come fa sapere El Pais, citando fonti vicine alla donna). Al momento non ci sono ulteriori dettagli a riguardo e aspettiamo una comunicazione della famiglia.

Biografia

Lucia Bosé approdò nel mondo del cinema dopo il 1947 grazie alla vittoria del concorso Miss Italia a Stresa. Nello stesso anno parteciparono altre concorrenti diventate poi famose attrici come Gianna Maria Canale, Gina Lollobrigida (classificate rispettivamente seconda e terza), Silvana Mangano ed Eleonora Rossi Drago, poi esclusa perché sposata e madre.

Superò il provino per “Riso amaro“, tuttavia l’opposizione della famiglia la portò a rinunciare alla pellicola. Partecipò comunque ad alcuni lungometraggi che segnarono l’affermazione del neorealismo italiano, come “Non c’è pace tra gli ulivi” (1950) di Giuseppe De Santis, ma soprattutto “Cronaca di un amore” (1950) di Antonioni per il quale fu anche “La signora senza camelie” (1953).

In questo primo periodo partecipò a diversi film al fianco del suo primo fidanzato Walter Chiari. Dopo 17 film si sposò e mise da parte il lavoro da attrice, restando però protagonista delle riviste di cronaca rosa.

Tornò sul grande schermo negli anni Settanta con ruoli secondari, mentre nel 2000 creò nella città di Turégano il primo Museo degli Angeli che raccoglie le rappresentazioni degli angeli provenienti da ogni parte del mondo. In televisione l’ultima apparizione è stata nella terza stagione della fiction Rai “Capri” del 2010.

Per quanto riguarda la vita privata, dopo un lungo fidanzamento con Walter Chiari, conobbe il torero Luis Miguel Dominguín che sposò nel 1955 e col quale ha avuto i figli Miguel (il noto cantante), Lucia e Paola. Il matrimonio civile fu celebrato a Las Vegas, mentre quello in forma religiosa in Spagna. L’amore finì nel 1968 con la separazione a causa dei continui tradimenti del marito. Ebbe modo di frequentare personalità di rilievo come Pablo Picasso, Luchino Visconti, padrino di battesimo di Miguel, ed Ernest Hemingway.

Leggi anche: Ecco i negozi aperti dopo il nuovo Decreto