Christian De Sica compie 70 anni: i suoi 5 film più belli (Video)

Figlio d’arte, Christian De Sica è nato il 5 gennaio del 1951. Ha recitato in moltissime commedie italiane con registi celebri, da Carlo Vanzina a Neri Parenti. Ecco i suoi 5 film più memorabili.

Christian De Sica compie 70 anni: accenni biografici

Figlio del regista e attore Vittorio De Sica e dell’attrice spagnola María Mercader, si è anche lui fin da subito dedicato al cinema. Parliamo ovviamente di Christian De Sica, che oggi compie 70 anni. Studia a Roma, conseguendo la maturità classica al Collegio Nazareno. Precedentemente fidanzato con l’attrice Isabella Rossellini, è sposato dal 1980 con Silvia Verdone, sorella di Carlo, dalla quale ha avuto due figli: Brando, regista, e Maria Rosa, costumista. Terminate le scuole superiori (dov’era compagno dello stesso Carlo Verdone) si iscrive nel 1970 all’Università “La Sapienza” di Roma, senza però terminare gli studi presso la facoltà di Lettere. Inizialmente attratto dalla musica, nel 1973 partecipa al Festival di Sanremo cantando Mondo mio, ma i risultati non sono soddisfacenti, sebbene comunque sia intonato. Si convince quindi a seguire le orme paterne e a dedicarsi al cinema. Dopo il debutto con Paulina 1880 (1972), diretto da Jean-Louis Bertuccelli, riesce a muovere i primi passi nel mondo del cinema. Da qui sarà un susseguirsi di ruoli e di film, per lo più comici. Da questi abbiamo selezionato 5 ruoli entrati ormai nella storia della sua carriera

I suoi 5 film più belli

Più di 70 film al cinema, più di 10 in televisione, 3 come doppiatore ed 8 come regista oltre al teatro, le pubblicità ed i programmi televisivi. Una carriera a 360° che gli ha fatto scrollare di dosso l’etichetta di “figlio d’arte”. Ecco 5 film iconici della sua carriera.

  1. Borotalco (1982)

Questo storico film diretto da Carlo Verdone è davvero entrato nella storia del cinema italiano. Tra i protagonisti, oltre allo stesso Verdone, ci sono anche Eleonora Giorgi, Mario Brega, Moana Pozzi, Angelo Infanti e ovviamente Christian De Sica. Proponiamo qui la scena cult del balletto di Sergio (Carlo Verdone) e Marcello (Christian De Sica).

2. Viuuulentemente mia (1982)

Nello stesso anno, De Sica appare per la prima volta in un film di Carlo Vanzina: “Viuuulentemente mia”, con Diego Abatantuono. Ecco qui la scena con un giovane Christian De Sica nei panni di Juan Lopez y Aragona.

3. Sapore di mare (1983)

L’anno seguente è uno dei protagonisti della fortunata commedia “Sapore di mare”, diretta sempre da Carlo Vanzina. La distribuzione non era convinta sulla scelta del cast, in particolare per quanto riguarda Christian De Sica, che non ancora affermato. De Sica dovette scegliere se fare parte del cast de Il conte Tacchia, con un’entrata economica maggiore o accettare la parte in questa pellicola. Scelse “Sapore di mare” poiché pensava che questo ruolo fosse perfetto per lui e che avrebbe fatto decollare definitivamente la sua carriera. In effetti era stato previdente. Il film fu un successo ai botteghini incassando 10 miliardi di lire.

4. Compagni di scuola (1988)

Compagni di scuola è un film italiano del 1988 diretto e interpretato da Carlo Verdone. Ispirato a un’esperienza personale dello stesso regista, uscì nelle sale a dicembre 1988 prodotto da Mario e Vittorio Cecchi Gori e distribuito dalla Columbia. Tra i protagonisti, oltre a Nancy Brilli, Massimo Ghini ed Eleonora Giorgi anche Christian De Sica.

-

5. Il principe abusivo (2013)

Il principe abusivo è un film del 2013 diretto da Alessandro Siani. Il film segna l’esordio alla regia di Siani, che interpreta anche la parte del protagonista. Del cast fanno parte, oltre a Siani, Sarah FelberbaumMarco MesseriSerena AutieriLello Musella e ovviamente Christian De Sica nel ruolo di Ciambellano di corte.