Bonelli Story: apre la mostra che celebra i fumetti italiani

A Milano arriva la mostra dedicata agli ottant'anni della Sergio Bonelli Editore, la casa editrice di fumetti che ha dato vita a personaggi iconici come Tex e Dylan Dog.

Bonelli Story. 80 anni a fumetti” è il nome della mostra che viene inaugurata presso la Fabbrica del Vapore di Milano l’8 ottobre. Fino al 30 gennaio 2022 lo Spazio Messina ospiterà l’esposizione curata da Sergio Bonelli Editore per celebrare gli ottant’anni di una delle case editrici di fumetti più importanti del mondo. Era infatti il 1941 quando un “romanziere prestato al fumetto” (Giovanni Luigi Bonelli) fonda, in tempo di guerra, la fabbrica dei sogni.

Sinonimo di avventura da tre generazioni (a Gianluigi hanno fatto seguito l’erede Sergio con la madre Tea e oggi il nipote Davide), la Sergio Bonelli Editore ha portato in edicola, in fumetteria ed in libreria oltre duecento testate. Non senza la professionalità dei tanti artisti e disegnatori che fanno parte della grande famiglia di autori. “Bonelli Story. 80 anni a fumetti” si propone come la più rilevante esposizione mai dedicata alla casa editrice che ha rivoluzionato la visione della cultura fumettistica in Italia.

Il percorso espositivo di “Bonelli Story. 80 anni a fumetti”

Il percorso allestito alla Fabbrica del Vapore attraversa i tanti generi che le pubblicazioni a fumetti hanno toccato durante gli anni: il west, l’avventura, la fantascienza, l’horror e il mistero, il giallo, il fantasy. Immancabili gli iconici personaggi di Tex e Dylan Dog, così come quelli di Martin Mystère, Mister No, Julia, Dampyr, Nathan Never, Zagor e Dragonero. Bonelli Story è un vero e proprio viaggio alla scoperta di tavole e disegni originali, tutto selezionato dagli archivi ufficiali e dalle raccolte dei collezionisti privati. Davide Bonelli ha spiegato: “Confesso di provare un sentimento di orgoglio nel presentarvi una mostra nata per ripercorrere gli ottant’anni della nostra casa editrice. Mio padre Sergio ci ha purtroppo lasciati nel 2011, ma è soprattutto a suo nome che non abbiamo mai smesso di pubblicare. E di progettare nuove iniziative legate al nostro mezzo di comunicazione preferito, il fumetto”.

I rapidissimi cambiamenti del mercato hanno condotto la Sergio Bonelli Editore a trasportare i propri personaggi anche sullo schermo. Così è nata la Bonelli Entertainment, attualmente impegnata in produzioni su scala internazionale. La mostra “Bonelli Story. 80 anni a fumetti” farà lo stesso andando oltre l’ambito esclusivamente editoriale. L’allestimento alla Fabbrica del Vapore è pensato per coinvolgere lo spettatore con apparati multimediali, filmati e materiali prodotti appositamente.