Arisa shock: “Preferisco chiudermi in casa aspettando che passi”

Dai disturbi alimentari alla mania di strapparsi i capelli, Arisa si racconta sul suo profilo Instagram anteponendo la persona al personaggio.

Sono di qualche giorno fa le dichiarazioni shock di una delle voci più particolari del panorama musicale italiano. Stiamo parlando di Rosalba Pippa, meglio conosciuta come Arisa, classe 1982 e da sempre legata alla sua terra (la Basilicata) anche se ormai vive da diverso tempo a Milano. Sta vivendo un momento molto buio, come lei stessa spiega attraverso il suo profilo Instagram.

Prima però ripercorriamo brevemente la sua carriera per comprendere a pieno le sue parole. Nel 2009 (sí, sono già passati 10 anni) vince la categoria ?Nuove Proposte’ di Sanremo con il  singolo Sincerità , successivamente nel 2014 vince anche la sezione ?Big’ con Controvento. Partecipa nuovamente l’anno successivo con Malamorenò, classificandosi nona e due anni dopo seconda con un brano toccante: La notte.

Da qui forse inizia un momento down per la sua carriera, ricavalcherà il palco dell’Ariston nel 2016 con Guardando il cielo (10° posto) e nel 2019 con Mi sento bene (9° posto). Dal 2010 in poi la vediamo spesso in televisione, dapprima nel programma ?Victo Victoria – Niente è come sembra’ in onda su La7, condotto da Victoria Cabello e successivamente come giudice in tre edizioni di ?X-Factor’ (è nota ormai la sua litigata con Simona Ventura). Nel 2015 è co-conduttrice del Festival di Sanremo insieme ad Emma Marrone (ma tutto sommato forse sarebbe meglio che chi sa cantare canti e lasci spazio invece a chi si occupa di spettacolo e conduzione).

Se c’è un anno di cambiamento per Arisa è sicuramente  il 2017, anno in cui si conclude (non troppo piacevolmente) il rapporto con l’etichetta discografica Warner Music Italy. Da questo momento in poi iniziano anche diverse collaborazioni come quella con J-Ax e Fedez in Meglio tardi che noi  o quella con Takagi&Ketra e Lorenzo Fragola in L’esercito del selfie, grande tormentone.

L’8 febbraio 2019 viene pubblicato dalla Sugar Music il nuovo album dal titolo ?Una nuova Rosalba in città ’. Il 7 giugno é uscito il singolo estivo DJ di m****  feat Lo Stato Sociale e Myss Keta.

Una carriera di alti e bassi ma assolutamente dignitosa, considerando poi il fatto che Arisa ha una voce riconoscibilissima e che, a differenza di altri suoi colleghi, non ha bisogno di urlare per raggiungere note alte. Cosa succede allora dentro di lei? Quale dolore si sta portando dentro?

È lei stessa a parlarne postando sui social diverse foto, una in cui è in una perfetta forma fisica, un’altra invece evidentemente in sovrappeso e poi ancora con i capelli medio lunghi e curati, poi invece rasati e colorati. Con umiltà decide di aprirsi e, oltre alle foto, scrive qualche riga sulla sua situazione attuale: “Ho ricevuto milioni di delusioni in questa vita e tante gioie di cui non ho saputo godere […] Preferisco chiudermi in casa ascoltando il silenzio e aspettando che passi”. Continua: “Ho la testa piena del giudizio che ho di me stessa e non faccio altro che autosabotarmi […] Pur di vedermi bella a volte mantengo un regime alimentare impeccabile , poi parte il primo pacco di biscotti, poi la pizza, la birra. Alla fine ho preso 13 kg”. Infine conclude parlando di un altro problema: la tricotillomania, per questo motivo si taglia spesso i capelli”.

Non ci resta che augurarle una pronta guarigione, noi siamo qui ad aspettarla e chissà… la rivedremo a Sanremo?