Al Bano e Romina Power: una storia d’amore lunga 48 anni. Le foto più belle

Al Bano e Romina Power festeggiano il quarantottesimo anniversario dalle loro nozze. Il matrimonio per la legge è finito nel 1999, tuttavia tra di loro è rimasto un legame molto forte. Indissolubile. L’amore non si cancella così da un giorno all’altro, soprattutto 29 anni di matrimonio, figli, gioie e dolori. Proprio quei dolori hanno travolto la loro vita e li hanno fatti vacillare, fino ad arrivare alla separazione. E pensare che all’inizio le rispettive famiglie nemmeno volevano che i due si fidanzassero.

La storia d’amore

Il primo incontro

I due si conoscono a Roma nel 1967, durante le riprese del musicarello Nel sole, realizzato sulla scia del successo discografico dell’omonima canzone con un milione e mezzo di copie vendute del 45 giri. Lei, sedicenne, giovane, bella e di buona famiglia: figlia degli attori cinematografici hollywoodiani Tyrone Power e Linda Christian, nata in America e cresciuta in Inghilterra prima di trasferirsi nel Bel Paese; lui otto anni più grande, proveniente da una famiglia di modesti contadini, ma all’apice del successo. Le rispettive famiglie si oppongono alla loro unione, tuttavia il sentimento è più forte di tutto. Il 26 luglio del 1970 Al Bano e Romina Power si sposano e insieme hanno quattro figli: Ylenia (nata il 29 novembre 1970), Yari Marco (1973), Cristèl (1985) e Romina Jr. Jolanda (1987).

La carriera insieme

Non solo insieme nella vita, ma anche nella musica. Dopo varie collaborazioni sporadiche, nel 1974 iniziano a cantare insieme assiduamente. Formano una loro casa discografia, e nel 1976 partecipano all’Eurovision Song Contest con We’ll live it all again (Noi lo rivivremo di nuovo). Nel 1982 è la volta di Felicità, che si classifica al secondo posto. Nel 1984 vincono il Festival di Sanremo con Ci sarà e poi arrivano altri successi come Libertà, Nostalgia Canaglia e Cara terra mia. Tutto sembra andare per il meglio sotto tutti i punti di vista per la coppia, poi però un tragico evento sconvolge la loro vita.

La misteriosa scomparsa della figlia Ylenia

La figlia Ylenia sparisce nel nulla il 31 dicembre 1993 e da allora si perdono tutte le tracce. L’ultimo dialogo con la famiglia risale proprio a Capodanno: papà Al Bano è contrariato del fatto che la figlia si trovi a New Orleans, così i due hanno una discussione. È l’ultima telefonata prima della scomparsa. Le ricerche continuano ancora oggi e le ipotesi sono diverse: c’è chi pensa abbia perso la memoria, chi invece sia stata uccisa dal suo compagno di allora, il trombettista di strada Alexander Masakela, il primo accusato della sparizione.

La rottura definitiva

La verità ancora non si sa, ma proprio questo è motivo di forti litigi tra Carrisi e la Power. Lui convinto della morte di Ylenia, lei invece sicura del contrario, continuando senza sosta le ricerche ancora oggi. Arriva la crisi e nel 1999 i due si separano dopo ben 29 anni insieme (la sentenza definitiva di divorzio viene ufficializzata il 20 luglio 2012 dal tribunale di Brindisi). Il colpo di grazie nel 2013 quando Al Bano presenta istanza di dichiarazione di morte presunta della ragazza al tribunale di Brindisi, per cui Ylenia viene dichiarata morta il 1 dicembre 2014. Romina si dichiara “profondamente amareggiata” per la decisione dell’ex marito, tuttavia il mistero ancora non è risolto.

La nuova vita di Al Bano

Il ciclone Loredana Lecciso

La vita di Al Bano viene poi rivoluzionata dall’arrivo nella sua vita del ciclone Loredana Lecciso, con la quale va a convivere nel 2001, e dalla quale ha altri due figli, Jasmine (15 giugno 2001) e Albano Jr., detto Bido (26 ottobre 2002). Da allora il cantante è sempre protagonista delle riviste di cronaca rosa. La Lecciso fa parlare di sé, appare in televisione con la sua gemella Raffaella e, dulcis in fondo, nel 2005 lascia in diretta Al Bano, concorrente de L’Isola dei Famosi. Dopo una breve rottura i due tornano insieme, fino a qualche mese fa. Al Bano e Loredana Lecciso si dicono addio ufficialmente. Lui non ha mai dimenticato quanto accaduto nel corso del reality show di Rai 2. Da allora la loro vita è cambiata per sempre. Restano comunque insieme per amore e per il bene dei loro figli. Qualcosa però sembra aver rovinato il legame: tra le ipotesi più accreditate il ritorno di Romina Power nella vita di Al Bano.

Il “ritorno di fiamma” con Romina Power

-

Eh sì, perché dopo settimane, mesi, anni di silenzio Al Bano e Romina Power decidono di tornare insieme a cantare. La reunion nel 2015 al Festival di Sanremo di Carlo Conti scatena il delirio: i rotocalchi e le riviste di gossip hanno gli occhi puntati sulla “coppia” e sulla “povera” Loredana Lecciso, costretta ad osservare tutto da casa senza poter fare niente. Non solo la partecipazione alla kermesse canora di mamma Rai. Subito dopo arriva il tour in Italia, in Europa, in tutto il mondo. Le apparizioni sul piccolo schermo e le interviste. Al Bano e Romina tornano a lavorare fianco a fianco e questo a Loredana non va giù. Soprattutto a causa delle continue frecciatine in merito alla loro storia. Romina Power e Loredana Lecciso sono praticamente protagoniste di un botta e risposta a distanza attraverso diverse interviste. Fino alla rottura definitiva. Ed ora c’è chi spera nel ritorno di fiamma con la Power.

Al Bano e Romina: un legame indissolubile

Io consideravo la mia storia con Romina ormai chiusa definitivamente. Poi il destino a volte fa strani scherzi… Sai che c’è? Lavorando ancora insieme abbiamo se non altro recuperato gioia di stare sul palcoscenico, ed è divertentissimo ancora oggi. Poi è sempre la madre dei miei quattro figli. Però io non so ancora darmi una spiegazione per quello che è successo. Tornano insieme? Si risposano? Solo loro sanno quale sia la verità. Entrambi sono stanchi del gossip e non ne possono più di tutti i pettegolezzi sul loro conto. Al Bano e Romina sono solo pronti a festeggiare, in un certo senso, i 48 anni di matrimonio con un bel concerto a Rimini. E se sono rose, fioriranno…