Al Bano: “Con Romina è stato un amore a prova di bomba”

"È una storia che nasce da lontano, io, figlio di un contadino, negli anni d'oro dello spettacolo italiano sposo la figlia di un grande attore di Hollywood, Tyrone Power. Le confesso, e glielo giuro, che non sapevo chi fosse lei e lei non sapeva chi fossi io. Con Romina è stato un amore a prova di bomba", ecco l'intervista completa di Al Bano al settimanale Oggi.

Nelle interviste Al Bano è quasi da sempre “costretto” a rispondere a domande riguardo la sua vita sentimentale. Fin dagli inizi della sua carriera ad oggi la sfera privata ha camminato di pari passo a quella professionale senza sosta.

“Io non alimento un bel niente – ha dichiarato l’artista di Cellino San Marco attraverso un’intervista al settimanale Oggi realizzata da Pierluigi Diaco – Pur essendo un pacifista, qualche anno fa, dopo sei mesi di domande continue e appostamenti, dovetti alzare le mani contro un suo collega per ristabilire un sacrosanto ordine. Non l’avrei mai fatto, se la sua continua insistenza non mi avesse fatto saltare i nervi. Mai più rifarei una cosa del genere, ma dove non arriva la forza della ragione interviene la ragione della forza”.

Tv e giornali sono sempre andati a nozze con le sue vicende sentimentali: “È una storia che nasce da lontano – ha continuato – io, figlio di un contadino, negli anni d’oro dello spettacolo italiano sposo la figlia di un grande attore di Hollywood, Tyrone Power. Le confesso, e glielo giuro, che non sapevo chi fosse lei e lei non sapeva chi fossi io. Con Romina è stato un amore a prova di bomba. Quando ci unimmo in matrimonio, molti giornalisti scrissero che la stavo sposando per una notte d’amore sbagliata“.

I giornali si riferivano alla nascita della loro primogenita Ylenia (scomparsa misteriosamente poi negli anni Novanta). Addirittura qualcuno ipotizzava che quel matrimonio sarebbe durato un mese e invece ha retto ben 29 anni. Poi la decisione di Romina di allontanarsi che per Al Bano è stato come un fulmine a ciel sereno. Lui ha aspettato otto anni, sperando che qualcosa cambiasse, che la crisi passasse.

Poi nella sua vita è arrivata Loredana Lecciso: “Cosa avrei dovuto fare? – ha concluso – Affogare nel silenzio e nella disperazione? Mi sono fatto forza e ho reagito. Loredana mi è sembrata subito una gran brava ragazza, intelligente, con una buona dialettica: ho ricominciato a vivere. Sei mesi bellissimi, poi il cambiamento: comincia a partecipare a trasmissioni tv facendo cose che io non potevo certo apprezzare, così le ho manifestato tutte le mie riserve. So che tra gli addetti ai lavori si diceva perfino che la regia di queste sue velleità artistiche fosse mia: una autentica bestialità”.