Addio a Maurizio Costanzo, quali sono le cause della morte dell’amato conduttore?

Ecco quando e dove sarà allestita la camera ardente

Nella tarda mattinata di oggi 24 febbraio il noto conduttore, autore, giornalista Maurizio Costanzo è deceduto all’età di 84 anni. A renderlo noto, anche l’ANSA, che riferisce che la notizia è stata riportata in primis dal suo ufficio stampa. RTL 102.5, in un tweet, riporta: “I funerali di Maurizio Costanzo si terranno lunedì 27 febbraio, alle ore 15, presso la Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo. Lo rende noto il Campidoglio“. E ancora: “La camera ardente sarà allestita domani e domenica presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio (ingresso dal Portico del Vignola). Apertura al pubblico il 25 febbraio dalle 10.30 alle 18 e il 26 dalle 10 alle 18“. Al momento non sono note le cause precise della morte. L’unica notizia nota è stata riportata dal Corriere, che rivela che Maurizio Costanzo è morto presso la clinica Paideia di Roma, dov’era ricoverato da circa una settimana.

I messaggi di cordoglio per la morte di Maurizio Costanzo

Una grande perdita per il mondo della cultura e dello spettacolo italiano. Tantissimi i messaggi di cordoglio per lui, vediamone qualcuno. Antonella Clerici: “Ciao Maurizio” e un cuore rotto a metà. “Ciao Mauri” e un altro cuore rotto a metà, questo il pensiero di Emma Marrone. Alessandra Amoroso, invece, ha scritto: “Un uomo buono, un grandissimo giornalista, una persona che sapeva andare oltre…  Ricordo ancora la mia intervista, piangevo come una matta.  Ricordo una quotidianità fatte di cose semplici. Ciao signor Maurizio… e oggi capisco tante cose??? Un abbraccio grande con tutto l’amore che ho a Maria con Gabriele, Camilla e Saverio“. Pippo Baudo, come riportato dall’Adnkronos, ha così commentato: “Non lo sapevo e sono senza parole, è una notizia dolorosissima. È stato importantissimo. Ha inventato un nuovo modo di fare televisione, ha scoperto tanti personaggi, è stato un uomo tuttofare. È un uomo che ha vissuto anche pericolosamente, ha subito diversi attentati…un uomo completo“.

Anche il mondo della politica ha commentato la triste notizia. Primo fra tutti, il Premier Giorgia Meloni, che su Instagram ha scritto: “Ci lascia Maurizio Costanzo: un’icona del giornalismo e della televisione italiana, che ha saputo raccontare anni difficili della nostra Nazione con coraggio e professionalità. Grazie per aver portato nelle case degli italiani cultura, simpatia e gentilezza. Un pensiero sentito a sua moglie Maria e a tutti i suoi cari. Buon viaggio Maurizio“.

Al momento non si sa nulla, invece, di eventuali dichiarazioni di Maria De Filippi, con cui Costanzo era sposato dal 1995. I due avevano adottato un figlio, Gabriele, che oggi ha 31 anni.