Incastrati 2, così Ficarra e Picone raccontano la mafia

La seconda e ultima stagione della serie di Incastrati debutterà il 2 marzo solo in streaming. Ecco dove vederla

INCASTRATI, la serie che ha segnato il fortunato esordio di Ficarra & Picone nel mondo della serialità, torna con una seconda e ultima stagione, in sei episodi, il 2 marzo solo su Netflix, in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo. I nuovi episodi ritroveranno Salvo Ficarra e Valentino Picone sia dietro che davanti alla macchina da presa, in qualità di registi, sceneggiatori e attori.

Incastrati 2, Press Activities in Rome, 27 February 2023

Bellacanzone.it ha assistito alla conferenza stampa di presentazione della serie e alla visione di due episodi in anteprima presso il The Space Cinema Moderno nel cuore di Roma. L’impressione è che chi ha apprezzato la prima stagione non rimarrà affatto deluso. In particolare si sottolineano le interpretazioni (oltre che di Ficarra e Picone, ovviamente) di Anna Favella nel ruolo di Ester e di Mary Cipolla nel ruolo della Signora Antonietta.

Incastrati 2, Press Activities in Rome, 27 February 2023

Conferenza stampa: le parole di Ficarra e Picone

Ogni volta si dice che il cinema è morto perché arriva lo streaming, arriva qualcos’altro. Non è così. È chiaro che tutto si evolve e che ci sarà un’evoluzione ma io penso che più offerta ci sia, più la gente vede storie e più possono scegliere – hanno raccontato in conferenza stampa Ficarra e Piccone, rispondendo alle domande dei giornalismi -. Abbiamo la possibilità di un mercato più internazionale, ci ritroviamo a vedere le serie di tante e diverse nazioni. La serialità era qualcosa che volevamo sperimentare, Netflix ci ha dato questa opportunità. La mafia? Prenderla in giro per noi è un dovere, anche perché si prendono molto sul serio. Noi abbiamo iniziato con Nati Stanchi, La Matassa, è l’unico modo che conosciamo“.

Poi, con riferimento al caso del selfie chiesto da una fan a Maria De Filippi nella camera ardente del compianto Maurizio Costanzo, Valentino Picone ha rivelato un aneddoto simile, decisamente assurdo: “Non avevo bisogno del selfie con De Filippi per capire che la realtà sta superando la fantasia anche perché una volta mi sono operato e mi hanno chiesto un selfie che ero ancora in anestesia. C’è una certa morbosità”. Poi con la consueta ironia ha aggiunto: “A Palermo recentemente mi è capitato che un ragazzo mi chiedesse la foto ma poi lui non era nell’inquadratura. Mi ha detto che insieme non si usa più”.

Inoltre hanno svelato che saranno presenti due importanti omaggi, differenti tra loro. Uno a Falcone e Borsellino, l’altro invece a Massimo Troisi. Ma per scoprire bene di cosa si tratta, non resta che vedere la serie tv.

Facciamo adesso un piccolo ripasso di sinossi e cast!

Incastrati 2, Press Activities in Rome, 27 February 2023

Sinossi e cast

La seconda stagione di Incastrati comincia laddove era finita la prima: Salvo e Valentino sono in pericolo di vita. I nostri due “eroi” si ritrovano, ancora, incastrati e intrappolati in una serie di vicende all’interno delle quali è arduo districarsi senza ferire i sentimenti delle persone che amano. A complicare le cose una sequenza infinita di colpi di scena e novità tra cui un duplice omicidio dietro il quale si nasconde un uomo misterioso, l’ingresso in scena di malavitosi stranieri, le complesse indagini sul “caso dell’omicidio Gambino” che non trovano soluzioni, i rapporti di coppia sempre più burrascosi fra Salvo, Valentino e le rispettive compagne.

-

Anche questa nuova stagione sarà sempre in bilico fra la comicità tipica di Ficarra e Picone e i codici canonici del genere thriller su cui è basata tutta la serie.  Prodotta da Attilio De Razza per Tramp Limited, la seconda stagione mantiene la stessa squadra di scrittura della prima, oltre a Salvo Ficarra e Valentino Picone, Fabrizio Testini, Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli. 

Il cast principale vede il ritorno, oltre a Salvo Ficarra (Salvo) e Valentino Picone (Valentino), di Anna Favella (Ester), Marianna di Martino (Agata Scalia), Tony Sperandeo (Tonino Macaluso, detto “Cosa Inutile”), Maurizio Marchetti (Portiere Martorana), Domenico Centamore (Don Lorenzo, detto “Primo Sale”), Sergio Friscia (Sergione) e Mary Cipolla (Signora Antonietta),  con la partecipazione di Leo Gullotta (Procuratore Nicolosi).