Ana Mena a Sanremo 2020: biografia e vita privata della cantante spagnola

Dal duetto con Fred De Palma "Una volta ancora" al palco di Sanremo con Riki. Biografia e curiosità su Ana Mena, la bellissima cantante spagnola.

Arriva al Festival di Sanremo 2020 Ana Mena, la bellissima cantante spagnola nota al grande pubblico per la hit estiva “Una volta ancora”. Insieme a Riki interpreterà la cover “L’edera” di Nilla Pizzi. Nel 2019 si è distinta su Spotify per essere una delle donne più ascoltate in Italia (1. Billie Eilish 2. Elisa 3. Alessandra Amoroso 4. Ariana Grande 5. Ana Mena).

Rientra anche tra i brani più ascoltati su Spotify nel 2019, questa la classifica: 1. E’ sempre bello – Coez; 2. Calipso – Dardust, Sfera Ebbasta, Mahmood, Fabri Fibra; 3. Una volta ancora – Fred De Palma, Ana Mena. Il video ufficiale della canzone su YouTube conta più di 119 milioni di visualizzazioni mentre il brano ha venduto in Italia più di 250.000 copie, numeri davvero grandiosi.

Chi è Ana Mena

Ana Mena Rojas nasce in provincia di Malaga (Spagna) il 25 febbraio 1997. Fin dalla tenera età si interessa alla musica, grazie all’influenza dei suoi genitori. La sua popolarità è iniziata nel 2006 in Spagna, dopo aver vinto la dodicesima edizione dei Veo Veo Awards. Nel 2007 pubblica il suo primo singolo Esta es mi illusiòn e poi, dopo aver vinto il concorso My Camp Rock, partecipa alla serie di Telecinco, Supercharly, dove ha interpretato Vero Navarro. Ma la sua partecipazione più grande è stata nel film La pelle che abito (2011), diretto da Pedro Almodòvar. Il film è stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2011 ed è uscito nelle sale italiane il 2 settembre 2011.

Dopo aver composto alcune colonne sonore per dei film, nel 2016 pubblica il singolo di successo No soy como tù crees, entrando a far parte della lista Viral50 di Spotify in Spagna. Successivamente ha pubblicato altri due brani ed acquisisce sempre più popolarità grazie alla collaborazione con la boy band CNCO. L’11 maggio 2018 pubblica l’album di debutto Index e lo stesso anno collabora con il rapper italiano Fred De Palma nel singolo D’estate non vale, diventato doppio disco di platino. Nel giugno 2019 collabora nuovamente con lui sulle note dell’ormai celebre singolo Una volta ancora.

La cantante spagnola, famosissima anche in America Latina, affiancherà l’ex vincitore di Amici Riki nella serata cover della 70esima edizione del Festival di Sanremo. Proprio Riki qualche giorno fa aveva rischiato la squalifica in quanto aveva pubblicato sui social una clip in cui cantava alcune note del brano in questione. Da sempre il regolamento di Sanremo è molto rigido riguardo alla segretezza dei brani presentati all’Ariston. La clip è stata rimossa e Riki non verrà eliminato perchè ha cantato un brano già edito, mentre nella serata del 6 febbraio verrà valutata l’interpretazione, oltre che l’arrangiamento.