Sanremo 2019 serata per serata: il programma ufficiale

Sanremo 2019 serata per serata: il programma ufficiale della sessantanovesima edizione della kermesse canora di mamma Rai che andrà in scena sulla Rete Ammiraglia dal 5 al 9 febbraio del prossimo anno.

La 69esima edizione del Festival di Sanremo che vede, per il secondo anno la direzione artistica di Claudio Baglioni, andrà in onda su Rai 1 dal 5 al 9 febbraio 2019 in diretta dal Teatro Ariston. La kermesse canora in onda in prima serata su Rai 1 si articolerà in cinque serate e, novità di questa edizione, prevederà un’unica gara: non ci saranno più “Big” né “Nuove Proposte” ma solo artisti che concorreranno alla pari affinché la loro canzone possa conseguire la vittoria.

  • Prima Serata (martedì 5 febbraio 2019)
    Si alzerà il sipario sul palco del Teatro Ariston e tutti e 24 gli artisti canteranno per la prima volta il proprio brano;
  • Seconda Serata (mercoledì 6 febbraio 2019)
    Questa sarà l’occasione per dedicarci al secondo ascolto di 12 delle 24 canzoni in gara;
  • Terza Serata (giovedì 7 febbraio 2019)
    Durante questo appuntamento potremo ascoltare per la seconda volta le restanti 12 delle 24 canzoni in gara;
  • Quarta Serata (venerdì 8 febbraio 2019)
    Sarà una vera serata-evento in cui ogni artista canterà in compagnia di un ospite il proprio brano, in una versione “rivisitata” per l’occasione;
  • Quinta Serata – Serata Finale (sabato 9 febbraio 2019)
    Dopo aver riascoltato tutte e 24 le canzoni in gara, scopriremo il brano vincitore della 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana.

Le votazioni

La votazione delle prime tre serate avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della giuria Demoscopica e (iii) della giuria della Sala Stampa. Al termine della Terza Serata sarà stilata una classifica relativa a tutte le 24 canzoni/Artisti, risultante dalla media delle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima Serata e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata (per le prime 12) e della Terza Serata (per le altre 12).

Nella Quarta Serata le votazioni avverranno con sistema misto, (i) del pubblico attraverso il Televoto, (ii) della giuria della Sala Stampa e (iii) della giuria degli Esperti. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una classifica delle 24 canzoni/Artisti. Rai–Direzione Rai Uno si riserva la facoltà di assegnare un premio speciale all’interpretazione-esecuzione con artista Ospite più votata in Serata.

Nella quinta ed ultima serata le votazioni avverranno con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della giuria della Sala Stampa e (iii) della giuria degli Esperti. Al termine delle votazioni, la media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una classifica delle 24 canzoni/Artisti.

Ci sarà la riproposizione – attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazione (RVM) dell’ultima esibizione effettuata – delle 3 canzoni (o parti di esse) che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato nella suddetta classifica. Al termine, si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della giuria della Sala Stampa e (iii) della giuria degli Esperti. La media tra le percentuali di voto ottenute in quest’ultima sessione di votazione e quelle ottenute nelle votazioni precedenti determinerà una nuova classifica delle 3 canzoni/Artisti.

I Big scelti per la gara saranno resi noti da Rai entro sabato 22 dicembre 2018 (con modalità che verranno stabilite insindacabilmente dal Direttore Artistico e da Rai-Direzione. Tutte le canzoni dovranno avere una durata che non superi i 4 minuti.