Giuria d’Onore di Sanremo 2019: da Elena Sofia Ricci a Bastianich, tutti i protagonisti

Giuria d'Onore di Sanremo 2019: da Elena Sofia Ricci a Bastianich, tutti i protagonisti dell'ex Giuria di Qualità che voterà al Festival della Canzone Italiana nella quarta e nella quinta serata della kermesse canora di mamma Rai che andranno in scena in prima serata su Rai 1 venerdì 8 e sabato 9 febbraio.

La “Giuria degli Esperti”, di cui ai capitoli “Il Festival”, “Le Serate” e “Votazioni, Giurie e Premi” del Regolamento di Sanremo 2019, qualche giorno fa è stata denominata anche “Giuria d’Onore”. Nel corso della prima conferenza stampa di presentazione della kermesse canora di mamma Rai Claudio Baglioni ha svelato da chi sarà composta questa Giuria.

La giuria sarà presieduta da Mauro Pagani e composta da Ferzan Ozpetek, Camila Raznovich, Serena Dandini, Claudia Pandolfi, Elena Sofia Ricci, Beppe Severgnigni ed infine Joe Bastianich. La giuria inizierà a votare alla quarta serata.

Sanremo 2019 serata per serata

  • Prima Serata (martedì 5 febbraio 2019)
    Si alzerà il sipario sul palco del Teatro Ariston e tutti e 24 gli artisti canteranno per la prima volta il proprio brano;
  • Seconda Serata (mercoledì 6 febbraio 2019)
    Questa sarà l’occasione per dedicarci al secondo ascolto di 12 delle 24 canzoni in gara;
  • Terza Serata (giovedì 7 febbraio 2019)
    Durante questo appuntamento potremo ascoltare per la seconda volta le restanti 12 delle 24 canzoni in gara;
  • Quarta Serata (venerdì 8 febbraio 2019)
    Sarà una vera serata-evento in cui ogni artista canterà in compagnia di un ospite il proprio brano, in una versione “rivisitata” per l’occasione;
  • Quinta Serata – Serata Finale (sabato 9 febbraio 2019)
    Dopo aver riascoltato tutte e 24 le canzoni in gara, scopriremo il brano vincitore della 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana.

Le votazioni

La votazione delle prime tre serate avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della giuria Demoscopica e (iii) della giuria della Sala Stampa. Al termine della Terza Serata sarà stilata una classifica relativa a tutte le 24 canzoni/Artisti, risultante dalla media delle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima Serata e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata (per le prime 12) e della Terza Serata (per le altre 12).

Nella Quarta Serata le votazioni avverranno con sistema misto, (i) del pubblico attraverso il Televoto, (ii) della giuria della Sala Stampa e (iii) della giuria degli Esperti. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una classifica delle 24 canzoni/Artisti. Rai–Direzione Rai Uno si riserva la facoltà di assegnare un premio speciale all’interpretazione-esecuzione con artista Ospite più votata in Serata.

Nella quinta ed ultima serata le votazioni avverranno con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della giuria della Sala Stampa e (iii) della giuria degli Esperti. Al termine delle votazioni, la media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una classifica delle 24 canzoni/Artisti.

Ci sarà la riproposizione – attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazione (RVM) dell’ultima esibizione effettuata – delle 3 canzoni (o parti di esse) che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato nella suddetta classifica. Al termine, si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della giuria della Sala Stampa e (iii) della giuria degli Esperti. La media tra le percentuali di voto ottenute in quest’ultima sessione di votazione e quelle ottenute nelle votazioni precedenti determinerà una nuova classifica delle 3 canzoni/Artisti.