Franco Battiato: le notizie sulla malattia tra indiscrezioni e bufale

Improvvisamente martedì 31 luglio 2018 tutti hanno iniziato a preoccuparsi sullo stato di salute di Franco Battiato. Dopo la caduta dello scorso novembre non ci sono state più notizie dell’artista. Battiato è caduto nella sua casa di Milo, in provincia di Catania, rompendosi femore e bacino. L’artista si era già rotto il femore nel 2015, cadendo sul palco durante un concerto a Bari.

Avrei fatto bene a rimanere sdraiato. Farmi spostare a braccia nei camerini non è stata una buona idea. Oltre al dolore, ha provocato una sovrapposizione ossea che ha complicato l’operazione. Potevo aspettare l’ambulanza sul palco con il pubblico in sala a piangere il morto? C’erano millecinquecento persone. Non era il caso, ha raccontato tre anni fa a Il Fatto Quotidiano dopo quella caduta.

Come sta Franco Battiato oggi?

Questa volta invece non ci sono state dichiarazioni, né dettagli a riguardo. Le ultime notizie risalgono a dicembre quando sui social network appariva: Prosegue secondo i piani prestabiliti e con successo la fisioterapia alla gamba sinistra di Franco. Ora siamo di nuovo in piedi! A presto. Poi il buio. Fino ad oggi.

Ad alimentare le voci su una presunta malattia di Franco Battiato ci ha pensato l’amico Roberto Ferri. Il cantautore e paroliere ha dedicato al collega una poesia, pubblicata sulla sua pagina Facebook (e poi rimossa in seguito alle polemiche), che in tanti hanno letto come una conferma all’ipotesi che l’artista sia affetto dal morbo di Alzheimer.

Ti ho visto rincorrere le parole
e fuggire stranamente dalle note
tutte volavano insieme ma sole
a differenti e specifiche quote
Mentre la tua mente non si sa dove fosse
lungo antichi lidi o prati scoscesi
e di quando bambino davi qualche colpo di tosse
davanti al camino dai ceppi accesi
Ed hai viaggiato tra correnti gravitazionali
rincorrendo il senso dell’essenza
rifiutando la carne degli altri animali
perché dicevi che potevi vivere senza
Ci hai fatto ballare e pensare
ed anche ridere e giocare
condannando i malvagi ed il male
e questa Povera Patria che non vuol morire
Ti sei preso Cura di noi e noi te lo dobbiamo.
ed è per questo che un messaggio ti mandiamo
Ripetendoti la frase che ci insegnasti ahimè …
rimani tranquillo caro che noi avremo Cura di te …

(Roberto Ferri … omaggio all’amico che fu e che non mi riconosce più …)

Qual è la verità?

Omaggio all’amico che fu e che non mi riconosce più. Proprio queste sue parole hanno fatto pensare al morbo di Alzheimer. A “confermare” – in un certo senso – sempre sui social lo scrittore catanese Salvatore Massimo Fazio: Roberto, sei coraggioso a darne quasi ufficialità. Purtroppo è come riporti tu. Qui a Catania c’è quasi un tacito accordo per non dire che quel male lo ha preso. Su Twitter anche il giornalista Paolo Giordano: Franco Battiato non sta bene ed è improbabile che ascolteremo sue nuove canzoni.

Tanta la preoccupazione dei fan sul web e la speculazione di alcuni. Titoloni in Rete: “Franco Battiato non tornerà più a cantare“, “Franco Battiato non canterà più: il Maestro è molto malato!“. In realtà nessuno del suo staff ha mai commentato quanto diffuso sui social network nelle ultime ore. Nessuna dichiarazione ufficiale.