Enrico Ruggeri, “Gli occhi del musicista” per la prima volta in doppio vinile, fuori il 16 gennaio

A ventitré anni dalla sua prima pubblicazione, Gli occhi del musicista, uno dei lavori più intimi, raffinati e significativi della carriera di Enrico Ruggeri, esce in una nuova edizione per la prima volta in doppio vinile cristallo, disponibile dal 16 gennaio 2026 (Nar International – distribuzione Warner Music Italy / Ada Music Italy). La pubblicazione arriva in un inizio d’anno ricco per il cantautore: dal 13 gennaio Ruggeri sarà nuovamente su Rai2 con la terza edizione del programma musicale che richiama il titolo dell’album, “Gli occhi del musicista”, condotto dallo stesso artista. L’album è in preorder al link: https://bio.to/gliocchidelmusicista

Per la prima volta questo album, uscito originariamente nel 2003, approda su supporto analogico, riportando alla luce un periodo artistico in cui Ruggeri esplorava sonorità folk, arrangiamenti ricercati e testi di straordinaria profondità emotiva. Il disco si distingue per un racconto musicale intensamente umano, popolato da personaggi e sentimenti spesso sospesi tra realtà e introspezione. Spiccano brani come “A un passo dalle nuvole”, una riflessione poetica sull’amore come forza vitale che accompagna ogni età, e “Morirò d’amore”, che ne indaga invece i risvolti psicologici più profondi. Con “Il matrimonio di Maria”, Ruggeri offre un punto di vista narrativo originale e cinematografico: il matrimonio della protagonista visto dagli occhi di un invitato che ha sempre nutrito per lei un amore silenzioso.

In questo percorso trovano spazio anche due tra i momenti più rilevanti della sua produzione di quegli anni: “Nessuno tocchi Caino”, in duetto con Andrea Mirò e presentata al Festival di Sanremo 2003, e “Primavera a Sarajevo”, con cui il cantautore partecipò all’edizione 2002 della kermesse, brani che testimoniano la sua capacità di affrontare temi civili e sociali con profondità e sensibilità.

Questa ristampa diventa così un’occasione per celebrare Ruggeri come artista a tutto tondo, capace di attraversare generi, epoche e forme narrative, mantenendo sempre uno sguardo lucido, poetico e profondamente umano.

Nell’album sono presenti musicisti di straordinario talento che hanno arricchito la tessitura armonica del lavoro: Antonio Marangolo (sax), Mimmo Turone (tastiere), Tiziano Barbieri (basso), Vittorio Volpe (batteria), Andrea Allione (chitarra), Marcello Crocco (flauto), Claudio Capuro e Massimo Boccalini (sax & clarinetto), Mirco Marchelli (tromba), Marco Lepratto (trombone) e Fanette (violoncello).

Questi i brani contenuti nell’album: Gli Occhi Del Musicista (Enrico Ruggeri); Morirò D’Amore (Enrico Ruggeri); La Preghiera Del Matto (Enrico Ruggeri); A Un Passo Dalle Nuvole (Luca Ghielmetti; Enrico Ruggeri); Lunga è La Notte (Enrico Ruggeri); Il Matrimonio Di Maria (Enrico Ruggeri); Turnover (Enrico Ruggeri); La Confessione (Enrico Ruggeri); Fuori Piove (Enrico Ruggeri); Uccidimi (Enrico Ruggeri); La Spina (Enrico Ruggeri); Andiamo (Enrico Ruggeri); Nessuno Tocchi Caino (Andrea Mirò; Enrico Ruggeri); Primavera A Sarajevo (Andrea Mirò; Enrico Ruggeri); I Naviganti (Andrea Mirò; Enrico Ruggeri).