Quarant’anni fa, l’8 giugno 1985, usciva “La vita è adesso“, l’album di Claudio Baglioni destinato a diventare il più venduto di sempre in Italia con oltre 4 milioni di copie. Per celebrare questo leggendario anniversario, l’artista ha annunciato un grandioso progetto che si articola in tre diverse iniziative: discografica, editoriale e live.
Sul fronte musicale, Sony Music ha pubblicato lo scorso venerdì 6 giugno una nuova versione dell’album, intitolata “LA VITA È ADESSO, IL SOGNO È SEMPRE“. Non un semplice remaster, ma un remake completo registrato in presa diretta con 21 musicisti nei prestigiosi Forum Studios di Roma. Il progetto reinterpreta le dieci tracce originali con arrangiamenti moderni e include l’inedito “Il sogno è sempre”, un brano sinfonico che dà un nuovo significato al disco.
Parallelamente, dal 18 giugno sarà disponibile un cofanetto super deluxe in edizione limitata (mille copie) realizzato da Edizioni Curci. Il pezzo forte è un libro d’artista di grande formato con le illustrazioni di Emiliano Ponzi, che trasforma in immagini le liriche dell’album. Il cofanetto include anche il nuovo doppio vinile e una cartolina autografata da Baglioni.
Infine, le celebrazioni culmineranno nel 2026 con il “GrandTour LA VITA È ADESSO“, 40 concerti speciali nelle arene all’aperto di tutta Italia, che segnano il ritorno di Baglioni ai live estivi dopo oltre 15 anni. Il tour sarà anticipato da un concerto-evento esclusivo il 27 settembre 2025 a Lampedusa, luogo caro all’artista.
Ph. Toni Thorimbert