Ticketmaster: come funziona? Tutto quello che c'è da sapere sull'azienda che si occupa di vendere biglietti di eventi in tutta Italia.
Avete dubbi su Ticketmaster? In questo articolo è possibile trovare informazioni relative alle modalità di acquisto, di ritiro/spedizione dei biglietti, modalità di pagamento e informazioni generali sul servizio.
Indice
Come funziona l’acquisto on line?
Per fare un acquisto online devi accedere alla scheda relativa all’evento a cui sei interessato, selezionare la data a cui vuoi andare tra quelle programmate ed effettuare la registrazione o il login sul sito.
Quanti biglietti posso acquistare?
C’è un limite di acquisto sui biglietti che è impostato per permettere a tutti di comprare biglietti nella maniera più giusta. Questo garantisce al servizio che i primi ad accedere ad una vendita non comprino tutti i ticket in una volta e ne lascino abbastanza per chi verrà dopo di loro evitando irregolarità. Il limite di biglietti per ogni ordine (solitamente 4) è regolato dai promoter degli eventi.
Posso cambiare i biglietti dopo averli ordinati?
Purtroppo non c’è possibilità di cambiare il biglietti. Al momento della conferma del tuo ordine, un processo automatico fa si che i tuoi ticket siano tolti dalla vendita e poi stampati. Un ordine quindi non può essere cambiato per motivi fiscali e di sicurezza. Si tratta di un documento fiscale e per la normativa vigente non è modificabile o annullabile.
Ci sono biglietti ridotti?
Le riduzioni per studenti, anziani e disabili dipendono esclusivamente dal promoter. Se ci sono riduzioni, queste saranno visibili dopo la scelta della modalità di consegna. Dovrai essere in possesso dei requisiti per il biglietto di riduzione, in quanto verranno controllati all’ingresso.
Posso acquistare biglietti per eventi all’estero?
Ticketmaster Italia vende biglietti esclusivamente per eventi che si svolgono nel nostro Paese. Per acquistare ticket all’estero, devi consultare il sito internet di Ticketmaster del rispettivo Paese.
Posso ritirare i biglietti sul luogo dell’evento?
Sì, basta presentarsi il giorno del concerto al botteghino con la mail di conferma stampata e un documento d’identità valido (non vale la fotocopia). Se ritiri il biglietto per una terza persona, devi portare con te anche una delega scritta firmata dall’intestatario e una copia del suo documento d’identità.
Ricordiamo che Platinum tickets, Premium tickets, pacchetti VIP si possono ritirare solo presso il luogo dell’evento in quanto assieme al biglietto di ingresso verranno consegnati dei gadget esclusivi.
Come posso pagare i biglietti?
Puoi pagare i biglietti con carta di credito Visa, Visa Electron, Mastercard, Amex e PostePay. Per gli acquisti è richiesta la tecnologia aggiuntiva 3D secure (un processo che viene usato per offrire maggiore sicurezza per i pagamenti online tramite carta di credito). Puoi acquistare anche tramite PayPal.
Cos’è un eTicket?
Per alcuni eventi c’è la possibilità di acquistare un eTicket. Se l’opzione eTicket è disponibile verrà mostrata tra le modalità di consegna al momento dell’acquisto. Questa opzione non sempre è disponibile perché dipende dal set up della venue e dalla scelta del promoter dell’evento.
Posso cambiare nominativo?
Puoi richiedere cambio nominativo solo se sei l’intestatario del biglietto e ha un costo di 3 euro per ogni ticket. Ti basta entrare nel tuo account, cliccare sull’ordine contenente il biglietto su cui vuoi effettuare il cambio nominativo e cliccare sul servizio “Richiedi cambio nominativo”.
Al momento il servizio di cambio nominativo di biglietti all’interno di VIP Pack può essere effettuato solo dallo staff Ticketmaster attraverso questo form.
-Posso rivendere il biglietto?
Puoi chiedere la rivendita solo se sei l’intestatario dell’ordine o del biglietto. Devi entrare nel tuo account, cliccare sull’ordine contenente il biglietto su cui vuoi effettuare la rivendita e cliccare sul servizio “Richiedi Rivendita”.
Cos’è la legge “Battelli”?
Si tratta di un emendamento alla Legge di Bilancio (la n. 145 del 30 dicembre 2018), che vuole contrastare il fenomeno del Secondary Ticketing, cioè la rivendita attraverso canali non ufficiali di biglietti a prezzo maggiorato.
Nel caso di concerti con capacità superiore a 5mila perosne è anche obbligatoria, su tutti i biglietti, l’indicazione del nominativo di chi partecipa all’evento. Sarà effettuato un controllo in fase di accesso al luogo dell’evento.
Ci sono sconti con Postepay e BancoPosta?
Sì, se hai una Postepay o una carta BancoPosta e acquisti biglietti su Ticketmaster hai uno sconto in cashback del 2 per cento sulla spesa totale.
Come posso contattare Ticketmaster?
Ticketmaster Italia non ha assistenza telefonica. Puoi però contattare il Servizio Clienti unicamente online compilando il seguente FORM dal lunedì al venerdì.
Cosa fare se l’evento è stato annullato o rimandato?
In caso di evento annullato o rimandato devi controllare le comunicazioni ufficiali sul sito di Ticketmaster che indicano cosa succederà con i biglietti già acquistati. In caso di eventi cancellati ci sarà un form per procedere al rimborso.
Per quanto riguarda gli eventi cancellati causa Covid-19, ai sensi e per gli effetti dell’art. 88, D.L. 17/03/2020 n. 18, convertito in L. 27/2020, così come modificato dal D.L. n. 34 del 19/05/2020 (art. 183 comma 11), Ticketmaster Italia comunica che i biglietti relativi ad eventi che erano programmati dall’8 marzo 2020 al 30 settembre 2020 verranno rimborsati – ove richiesto dall’Organizzatore di ogni evento – tramite Voucher.