Il cantautore Walter Ricci pubblica il suo nuovo album “Neapolis Mambo”: un viaggio musicale che unisce Jazz e Mambo

Il cantante e pianista jazz partenopeo Walter Ricci firma un nuovo capitolo del suo percorso artistico con l’album “Neapolis Mambo”, in uscita in Vinile, CD e digitale domani, venerdì 16 gennaio. Prodotto da Mauro Romano per la Mr.fewe distribuito da Altafonte Italiail progetto è un incontro tra jazz e sonorità esotiche, un abbraccio musicale fatto di libertà, curiosità e continua esplorazione.

In questo album, Ricci unisce i ritmi caldi del Sud America con le sonorità e la melodia del Mediterraneo fondendo il Jazz con il Mambo, la Cumbia, il Son, la Rumba, la Conga e il Cha Cha Cha, cantando in napoletano, la sua lingua madre, e riuscendo ad adattarla perfettamente a questi ritmi.

“Neapolis Mambo”, registrato interamente con strumenti acustici – congas, timbales, marimba, xilofono, contrabbasso, fiati e pianoforte – si distingue per un suono profondamente autentico, capace di esaltare ogni sfumatura timbrica e dinamica. La scelta di un approccio totalmente acustico restituisce un’esperienza d’ascolto in cui  il ritmo, la melodia e l’improvvisazione dialogano in modo naturale, dando vita a un universo sonoro ricco di colore, eleganza e vitalità.

Ogni brano si sviluppa come una piccola scena cinematografica: un racconto musicale che accompagna l’ascoltatore all’interno di atmosfere suggestive, paesaggi emotivi e storie narrate con intensità e raffinatezza. Le melodie evocano immagini, luoghi e stati d’animo, creando un viaggio sonoro coinvolgente e immersivo, dove tradizione e contemporaneità si intrecciano senza soluzione di continuità.

Con “Neapolis Mambo”, Walter Ricci rinnova e valorizza la canzone napoletana e il Mambo, restituendo loro nuova vita attraverso una rilettura personale e moderna. Il risultato è una musica world moderna, originale e carica di energia. Queste le undici tracce inedite che compongono l’album: “?A Freva”; “Neapolis Mambo”; “?Male Assaje”; “Core Mio”; “’O Serpente”; “?’O pianoforte”; “?Malincunia”; “?Bouchon a Furcè”; “Neapolis Mambo” (live in studio); “?Che ne putevo sapè” (live in studio); “?Na Samba ?e Cafè” (Special Track).

“Neapolis Mambo è un incontro tra jazz e musica esotica, un paesaggio musicale ancora inesplorato – racconta Ricci – mi affaccio a questo territorio lasciando che marimba, percussioni e contrabbasso traccino nuove rotte sonore. In questo spazio canto storie che nascono dal Mediterraneo: storie di luce, di vento, di incontri. È una musica che nasce per portare felicità, per far muovere il corpo e sorridere l’anima”.

Walter Ricci si conferma uno degli interpreti più versatili e internazionali della scena jazz italiana e negli ultimi anni ha sviluppato e inciso una propria visione di jazz: allegro, spensierato e accessibile, capace di parlare anche a chi non si considera un appassionato del genere, in un mondo musicale personale, autentico e lontano dal mainstream.