Alessandro Cattelan lascia Sky e sbarca su Rai 1: ecco dove e quando lo vedremo

Alessandro Cattelan lascia Sky per approdare in Rai: ecco cosa dovrebbe condurre lo storico volto di X-Factor.

Alessandro Cattelan lascia Sky per Rai 1

Alessandro Cattelan lascia Sky ed approda in prima serata su Rai1 nel corso della prossima primavera. Il programma, prodotto dalla Fremantle, dovrebbe andare in onda durante il mese di maggio e deriverebbe da un’ idea dello stesso Cattelan. A riportare l’incredibile notizia è Dagospia:

“La voce arriva ai piani alti in Riviera ma solo Dagospia è riuscita a intercettarla. La notizia esclusiva è quella che segue: Alessandro Cattelan lascia Sky e nella prossima stagione sbarcherà in Rai. L’accordo tanto segreto è di fatto chiuso ma, appunto, segreto: Fabrizio Salini avrebbe voluto da tempo il conduttore di XFactor, sconosciuto alla tv generalista, e prima di uscire dall’azienda “deve mettere le cose al proprio posto” (cit). Sanremo 2022? No, per ora sul piatto tra le altre cose ci sarebbe una certezza: un programma in prime time su Rai1 prodotto dal gruppo Fremantle. Operazione guidata tra gli altri da Lorenzo Mieli e da Marta Donà, manager di Cattelan e nipote della Mori.”

Questo è quanto si legge sul sito di Roberto D’Agostino.

L’addio a X Factor

Proprio qualche mese fa Cattelan aveva annunciato la decisione di lasciare lo storico talent show “X Factor”. Un ritorno alle origini dunque? Il conduttore piemontese infatti ha esordito in Rai grazie a Simona Ventura nella trasmissione Quelli che il calcio prima di approdare alla conduzione di X Factor dopo che il programma è passato proprio da Rai2 a Sky Uno. Come andrà a finire? Al momento Alessandro Cattelan non ha né confermato né smentito la notizia.

Accenni biografici e carriera

Conduttore, doppiatore, Alessandro Cattelan è un vulcano di idee e capacità. Nato nel 1980 a Tortona, in provincia di Alessandria, cresce in una famiglia originaria di San Donà di Piave (Venezia). Nel 1987 esordisce come componente della giuria nel voto delle canzoni della 30ª edizione dello Zecchino d’Oro. Poi una lunga pausa, dovuta anche alla sua carriera da calciatore. Alessandro Cattelan infatti è stato un difensore centrale, giocando in serie D. Nel 2001 inizia la conduzione sul canale musicale VIVA con la trasmissione Viv.it, divenuta Play It nel 2002 a seguito della trasformazione del canale in All Music. Nell’estate del 2004 ha debuttato su MTV Italia e nell’estate successiva è partito con Giorgia Surina verso gli Stati Uniti d’America per condurre il nuovo programma estivo Viva Las Vegas. Nel 2006 ha collaborato come inviato al programma di Italia 1 Le Iene e debuttato nel mondo della musica come cantante al fianco di Gianluca Quagliano nel progetto 0131 con l’album Sunglasses (Non dirlo a nessuno). Dal 13 settembre 2009 , come anticipato, è entrato a far parte del cast della trasmissione domenicale condotta da Simona Ventura Quelli che il calcio e… su Rai 2. Poi il cambiamento radicale. Dal 2011 è passato a Sky Italia, conducendo un programma Sky Sport e poi il grande step: X Factor. Dal 2014 è diventato conduttore e protagonista di un talk show in onda in seconda serata su Sky Uno intitolato E poi c’è Cattelan, per il quale vince il Premio Flaiano di televisione per la conduzione. Nel 2016 è stato il presentatore del 61° David di Donatello, premiazione cinematografica italiana, andata in onda per la prima volta su Sky, che ha condotto anche per l’edizione del 2017. Come andrà ora con questa nuova, presunta, esperienza? Non ci resta che attendere.