Sanremo 2020 serata per serata: il programma ufficiale

Sanremo 2020 serata per serata: il programma ufficiale della settantesima edizione della kermesse canora di mamma Rai che andrà in scena sulla Rete Ammiraglia dal 4 all'8 febbraio del prossimo anno. La kermesse canora in onda in prima serata su Rai 1 si articolerà in cinque serate e, novità di questa edizione, prevederà due gare.

La 70esima edizione del Festival di Sanremo che vede, per il primo anno la direzione artistica e la conduzione di Amadeus, andrà in onda su Rai 1 dal 4 all’8 febbraio 2019 in diretta dal Teatro Ariston. La kermesse canora in onda in prima serata su Rai 1 si articolerà in cinque serate e, come in passato, prevederà due gare: quella dei “Big” e delle “Nuove Proposte”.

  • Prima Serata (martedì 4 febbraio 2020)
    Ci sarà l’esecuzione delle 10 canzoni in gara della sezione CAMPIONI e 4 canzoni della sezione NUOVE PROPOSTE (2 verranno eliminati).
  • Seconda Serata (mercoledì 5 febbraio 2020)
    Ci sarà l’esecuzione delle altre 10 canzoni in gara della sezione CAMPIONI. Esecuzioni delle altre 4 canzoni in gara della sezione NUOVE PROPOSTE (2 verranno eliminati).
  • Terza Serata (giovedì 6 febbraio 2020) SANREMO 70
    Ci sarà l’esecuzione da parte dei 20 CAMPIONI di canzoni edite appartenenti al repertorio della storia del Festival. I Big potranno scegliere di esibirsi insieme ad artisti ospiti italiani o stranieri. Interpretazione delle 4 canzoni rimaste in competizione della sezione NUOVE PROPOSTE.
  • Quarta Serata (venerdì 7 febbraio 2020)
    Esecuzione delle 20 canzoni in gara della sezione CAMPIONI. Esecuzione delle 2 canzoni rimaste in competizione della sezione NUOVE PROPOSTE. Al termine della serata verrà proclamata la canzone/artista Vincitrice della sezione NUOVE PROPOSTE.
  • Quinta Serata – Serata Finale (sabato 8 febbraio 2020)
    Esecuzione delle 20 canzoni in competizione della sezione CAMPIONI. Al termine della serata verrà proclamata la canzone/artista Vincitrice della sezione CAMPIONI.

Le votazioni

Nelle prime due serate le canzoni/Artisti dei Big e delle Nuove Proposte verranno votate dalla Giuria Demoscopica. All’esito delle votazioni Big verrà stilata una classifica delle canzoni eseguite nelle due serate; per le Nuove Proposte verranno eliminati due artisti a serata.

Nella terza serata i Big verranno votati dai musicisti e dai coristi componenti l’Orchestra del Festival. La media tra le percentuali di voto ottenute dagli Artisti in Serata e quelle ottenute dalle canzoni /Artisti in competizione nella sezione CAMPIONI nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica. Le Nuove Proposte verranno votati con sistema misto dalla Giuria Demoscopica, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e dal pubblico, tramite Televoto.

Nella quarta serata i Big verranno votati dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, mentre il vincitore delle Nuove Proposte verrà eletto dalla Giuria Demoscopica, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e dal pubblico, tramite Televoto.

Nella serata finale il vincitore assoluto dei Big verrà eletto dalla Giuria Demoscopica, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e dal pubblico, tramite Televoto. Il regolamento completo di Sanremo 2020 si trova sul sito della Rai.