Rai 4 festeggia 10 anni con un party e una maratona speciale – Video

Sabato 14 luglio 2018 sarà una giornata speciale per Rai 4: i primi dieci anni di avventure ed emozioni per il canale semigeneralista Rai. Proprio per festeggiare questo anniversario la Rete proporrà una maratona di film rappresentativi degli anni Ottanta. Quattro cult a cavallo tra i generi, opere che hanno dato vita a saghe, spin-off e influenzato l’immaginario collettivo.

La maratona

Si parte alle 13.30 Wall Street (1987), una delle pellicole cinematografiche più conosciute di Oliver Stone, rappresentativa dell’epoca in cui è stato prodotto e capace di generare un sequel nel 2010 sempre a firma dello stesso regista, sceneggiatore, produttore ed attore. Secondo film della maratona alle ore 15.40 è un classico del genere fantasy, Ladyhawke (1985), diretto da Richard Donner ed interpretato da Michelle Pfeiffer, Rutger Hauer e Matthew Broderick. Seguirà alle 17.45 Grosso Guaio a Chinatown (1986), un grande cult del cinema action-fantasy, interpretato da Kurt Russell e diretto da maestro dell’horror John Carpenter.

Quarto film della maratona alle ore 19.30 è il classico cyberpunk RoboCop (1987) di Paul Verhoeven, capostipite di una trilogia di film, una serie tv, una seria animata, videogiochi, fumetti, un reboot nel 2014 e ispiratore di un intero immaginario cinematografico che fonde uomo e macchina. A chiudere la maratona alle 21.15 un altro cavallo di battaglia dell’immaginario pop cine-televisivo, X-Files: Il film (1998), primo lungometraggio ispirato alla serie tv cult creata da Chris Carter.

La festa

La programmazione della maratona è stata anticipata giovedì 12 luglio nel corso di un cocktail party che si è svolto a Roma nella splendida cornice de La Lanterna. Presenti alla serata il direttore generale della Rai Mario Orfeo, il fondatore e primo direttore di Rai 4 Carlo Freccero (a capo fino al 4 agosto 2013) e l’attuale direttore della Rete Roberta EnniÈ l’unica Rete nata senza memoria storica. Ed è molto importante visto che la Rai si fonda sulla memoria storica […] Credo che Rai 4 abbia anticipato Sky Atlantic. Sono convinto. Sono sicuro di quello che dico, ha detto Freccero.

Nel corso della festa sono state date anche alcune anticipazioni in merito alla prossima stagione di Rai 4 (le foto della presentazione dei Palinsesti Rai a Roma). Tra gli ospiti anche Andrea Delogu e Ema Stokholma.