Sanremo 2019: la scaletta della finale

Sanremo 2019: la scaletta della finale che andrà in scena in prima serata su Rai 1 alle 20.45. Nell'ultima puntata i 24 artisti in gara si sfideranno per l'ultima volta sul palco del Teatro Ariston e solo 3 di loro saliranno sul podio. Chi trionferà, potrà accedere come rappresentante italiano alla finale dell'Eurovision Song Contest 2019.

Sabato 9 febbraio 2019 in prima serata su Rai 1 andrà in onda la quinta ed ultima puntata della sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo con la conduzione di Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

Per l’ultima volta si alzerà il sipario sul palco del Teatro Ariston e tutti e 24 gli artisti canteranno per il proprio brano inedito. Ecco l’ordine di uscita:

Ordine di uscita di questa sera:

  • Daniele Silvestri
    Anna Tatangelo
    Ghemon
    Negrita
    Ultimo
    Nek
    Loredana Bertè
    Francesco Renga
    Mahmood
    Ex Otago
    Il Volo
    Paola Turci
    The Zen Circus
    Patty Pravo con Briga
    Arisa
    Irama
    Achille Lauro
    Nino D’Angelo e Livio Cori
    Federica Carta e Shade
    Simone Cristicchi
    Enrico Nigiotti
    Boomdabash
    Einar
    Motta

Come nella quarta puntata, anche nella quinta le votazioni avverranno con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della giuria della Sala Stampa e (iii) della giuria d’Onore. Al termine delle votazioni, la media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una classifica delle 24 canzoni/Artisti.

La giuria sarà presieduta da Mauro Pagani e composta da Ferzan Ozpetek, Camila Raznovich, Serena Dandini, Claudia Pandolfi, Elena Sofia Ricci, Beppe Severgnigni ed infine Joe Bastianich.

Ci sarà la riproposizione – attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazione (RVM) dell’ultima esibizione effettuata – delle 3 canzoni (o parti di esse) che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato nella suddetta classifica. Al termine, si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della giuria della Sala Stampa e (iii) della giuria d’Onore. La media tra le percentuali di voto ottenute in quest’ultima sessione di votazione e quelle ottenute nelle votazioni precedenti determinerà una nuova classifica delle 3 canzoni/Artisti.