“Varateci” tutto tranne lo sfottò

La dodicesima giornata del campionato di Serie A è iniziata venerdì sera con il pareggio tra Frosinone e Fiorentina: ecco tutti i match che sono andati in scena sabato 10 novembre in scena anche domenica 11 novembre 2018.

L’infrasettimanale europeo che tanto ha soddisfatto gli anti juventini – solo per il beffardo risultato ai danni dei bianconeri – più del risultato hanno tanto fatto parlare le gesta di José Mourinho. Ecco, quando non si riesce a riconoscere la visione di una bella gara a prescindere dal risultato è una delusione. All’andata l’armata di Allegri con una sontuosa prestazione ha piegato il Manchester e il calcio, che è meraviglioso, ha riscattato gli inglesi allo Stadium, il tutto in cornici straordinarie in cui sfottò e qualche insulto di repertorio hanno colorato I match.

Il battibecco tra Curva e mister si sono sentiti e il botta e risposta è doveroso: senza violenza. Tra recriminazioni e tecnici dei bar invece di montare casi in gesta “sane” si pensasse a debellare la violenza e le botte: quelle sono da condannare non le repliche vocali e gestuali.

Ma il campionato va a vele spiegate e mentre si attende la sconfitta della Juventus in Serie A, il Napoli non sbaglia un colpo e si prende i tre punti con il Genoa. Dopo il pareggio tra Frosinone e Fiorentina, la vittoria del Parma in trasferta a Torino, il 2-2 tra Spal e Cagliari la domenica è servita sono le sei gare che completeranno la 12ma.

La Serie A si fa ficcante ed interessante: l’aperitivo frizzante lo ha offerto la difficile trasferta nerazzurra a Bergamo. Spalletti e C. cadono alla prova del nove, ora non devono perdere le motivazioni. Che sappiamo è tanto facile in quel della Pinetina…

Diverse le sfide interessanti, a cominciare dal big match tra Milan-Juventus a San Siro che si presenta come piatto forte della giornata. I rossoneri, acciaccati dopo la sfida di Europa League contro il Betis, le proveranno tutte per fermare la Juventus degli ex Allegri, Bonucci e De Sciglio, a caccia di punti per continuare la sua fuga in classifica.

Alle 15.00 fischio d’inizio per Chievo ed Empoli che hanno l’occasione di fare risultato in casa, rispettivamente con Bologna e Udinese, mentre la Roma ospita all’Olimpico la Sampdoria. I giallorossi, dopo le ottime prestazioni in Europa, vogliono mostrare le medesime qualità anche nel torneo nazionale. Alle 18.00 si giocherà Sassuolo-Lazio, match che vedrà confrontarsi due squadre in lizza per la quinta posizione in graduatoria.

Qualunque sia stato il risultato, intanto, la prossima saremo nuovamente tra gli spalti o davanti alla tv.