Cos’è una pandemia?

L'Oms (Organizzazione mondiale della sanità) ha dichiarato che il Coronavirus è una pandemia. Ma che cos'è una pandemia? Qui tutte le informazioni e i dettagli.

Oggi 11 marzo l’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) ha dichiarato che il Coronavirus è una pandemia. Ma che cos’è una pandemia? Vediamo nel dettaglio cosa significa e quali sono state le più grandi pandemie della Storia.

Notizia di pochi minuti fa, il Coronavirus è stato dichiarato essere una pandemia. Ad annunciarlo è stata l’organizzazione mondiale della Sanità con queste parole: “Un nuovo virus che si diffonde in tutto il mondo e contro il quale la maggioranza degli uomini non ha difese immunitarie”. Quindi il COVID 19 è ufficialmente una pandemia e non un’epidemia.

Differenza tra pandemia e epidemia

Questa parola deriva dal greco pan-demos, “tutto il popolo” ed è una malattia epidemica che si espande rapidamente diffondendosi in più aree geografiche del mondo. Essa coinvolge numerose persone, ed ha un’elevata mortalità. Questa situazione si verifica in quanto l’uomo è sprovvisto di anticorpi per questa nuova malattia. Il termine però come spiegato da Wikipedia si applica solo a malattie o condizioni patologiche contagiose. Di conseguenza, molte patologie che colpiscono aree molto grandi o l’intero pianeta (per esempio il cancro) non sono da considerarsi pandemiche.

Le condizioni affinché si possa verificare una vera e propria pandemia sono tre: la comparsa di un nuovo agente patogeno, la capacità di tale agente di colpire gli umani, la capacità di tale agente di diffondersi rapidamente per contagio.

L’epidemia invece è la manifestazione localizzata e frequente, ma limitata a livello temporale di una malattia infettiva, un esempio è la classica influenza stagionale.

Pandemie della storia

Nella storia si sono verificate numerose pandemie come la Peste nera, il colera e oggi il Coronavirus. La Peste nera risale al 1300 e di è diffusa in tutta Europa. La Peste è stata causata dall’assedio tartaro alla colonia genovese di Caffa nel 1346 ed è stata portata in Sicilia dai mercanti italiani provenienti dalla Crimea. Anche il tifo è una pandemia e si diffonde con maggiore rapidità in situazioni di guerra o in ambienti come navi e prigioni.

Anche la SARS, 2003 può essere considerata una pandemia anche se non ha avuto la stessa diffusione delle malattie sopracitate. Questo virus ha avuto origine dalla Cina e si è diffuso a Hong Kong fino a Taipei, Singapore, Toronto e molte altre nazioni. Anche l’influenza A H1N1, ovvero l’influenza suina è stata una pandemia in quanto si è estesa soli 2 mesi a quasi 80 paesi.